Vide delle sedute del Consiglio Comunale
Iscrizione a Scuola 2018-2019
Villa Caldogno - Bunker - Eventi
Sempre 25 novembre

Caldogno: la differenza si fa di porta in porta
Data: ven 05 feb, 2010
Soddisfazione e consensi dopo un anno di raccolta dei rifiuti a domicilio

Caldogno – Lo scorso marzo 2009 l'amministrazione comunale ha deciso di modificare il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti, passando da un sistema di isole ecologiche ad un più snello "porta a porta".
Ad un anno ormai dall'adozione del nuovo metodo, l'amministrazione può ritenersi soddisfatta.
«Una modifica importante al sistema di raccolta rifiuti che ha portato risultati positivi in breve tempo - sottolinea l'assessore all'Ecologia Ivano Meneguzzo - Con l'eliminazione delle isole ecologiche, non solo il territorio è decisamente più pulito e ordinato, ma i rifiuti raccolti sono risultati differenziati meglio e con più attenzione da parte dei cittadini».
Unanimi anche i consensi dei cittadini che hanno chiaramente manifestato la loro approvazione all’amministrazione comunale per la novità.
Nella spazzatura raccolta con il nuovo sistema si è evidenziata una diminuzione del rifiuto secco e un aumento di carta, vetro e plastica, indice di un’ottima gestione da parte dei privati.
Analisi merceologiche sui rifiuti hanno portato all'amministrazione i complimenti per i risultati raggiunti anche dal Consorzio Igiene Ambiente del Territorio, lodi che l'amministrazione riceve con orgoglio e che condivide con i suoi cittadini attenti, sensibili e rispettosi dell’ambiente.
Ulteriore segnale che il percorso intrapreso è quello giusto è il riconoscimento che annualmente il Comune riscontra nelle graduatorie dei “comuni ricicloni”, campagna promossa da Legambiente che indica, a livello nazionale, quali sono i Comuni più virtuosi nel campo della raccolta dei rifiuti. Il comune di Caldogno ha l'onore di trovarsi abitualmente nei primissimi posti per la Provincia di Vicenza.
Nonostante l’impegno collettivo, sono stati registrati alcuni episodi di abbandono sconsiderato di rifiuti, casi di inciviltà fortunatamente isolati, su cui l’amministrazione comunale indaga con attenzione. Gli abbandoni irregolari dei rifiuti, non si ripercuotono solo sul territorio, sulla sua immagine e igiene, ma anche, a livello economico, sulla gestione e l’operatività del servizio