Caldogno: due nuove delibere per sostenere i cittadini nella crisi
Data: mer 10 feb, 2010
L’amministrazione si accorda con banche e istituti di credito per alleggerire pagamenti e finanziamenti.

Caldogno – Il Comune di Caldogno delibera per sostenere i suoi cittadini nella crisi economica. Sono due gli importanti accordi appena approvati dalla Giunta: uno con le banche, per smobilitare i crediti dei fornitori del Comune, e uno con gli istituti finanziari per agevolare linee di credito a favore di chi effettui interventi previsti dal Piano Casa.

Considerata la crisi economica che molte imprese sono costrette ad affrontare, aggravata anche dalla mancanza di liquidità e dalla contrazione della concessione dei crediti verso le aziende da parte delle banche, il Comune ha pensato di rendere alcuni percorsi più veloci. La prima ad aderire è la Banca Alto Vicentino, che ha siglato un accordo per l’individuazione di linee di credito per i fornitori del comune di Caldogno a condizioni particolarmente favorevoli.

Si invitano le banche ad aderire alla convenzione prevista dal Protocollo d'Intesa sottoscritto tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri (Ministro per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive e il Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione) e l'ABI Associazione Bancaria Italiana denominato Diamogli credito. L’accordo consente, attraverso la stipula di apposite convenzioni con i singoli istituti bancari, l’accesso al credito da parte degli studenti universitari e post-universitari di qualunque nazionalità, purché residenti in Italia, con età compresa tra i 18 e i 35 anni, che corrispondano a determinati requisiti di merito. In pratica, si tratta di uno strumento studiato per chi ha talento, ma limitate possibilità economiche. I giovani potranno presentare domanda a una delle banche convenzionate e ottenere un prestito fino a 6.000 euro senza bisogno di presentare una busta paga né della firma dei genitori o di un garante. Il garante, infatti, sarà il Governo, grazie al Fondo per il credito ai giovani costituito presso il Ministero per le Politiche giovanili e le Attività sportive.

Per quanto riguarda invece l’accordo con gli istituti finanziari, il Comune ha deliberato a favore di un accordo per aperture di linee di credito agevolate a favore dei cittadini che vorranno realizzare interventi previsti dal Piano Casa, recentemente approvato dal Consiglio. Si è sentita la forte esigenza di adottare ogni misura utile al sostegno delle famiglie e delle imprese in questo periodo difficile: in questo modo l’erogazione di finanziamenti ai residenti risulterà meno macchinosa e molto più veloce.

E’ inoltre intenzione dell’Amministrazione Comunale siglare un accordo con gli istituti bancari per determinare linee di finanziamento agevolato rivolto alle famiglie che decidano di fare interventi nelle proprie abitazioni volti al risparmio energetico.