Caldogno: la lunga storia di successo del coro polifonico
Data: mer 17 feb, 2010
Grandi festeggiamenti per i vent’anni di attività del maestro Andrea Velo

Caldogno – Si sono tenuti pochi giorni fa i festeggiamenti per i vent’anni di attività del Maestro Andrea Velo, direttore del Coro Polifonico di Caldogno.
Il Coro Polifonico, nato negli anni 30 per iniziativa del maestro Luigi Tamiozzo, ha raggiunto in certe sue fasi il centinaio di elementi di varia età. Attualmente si compone di circa 40 elementi, guidati dal direttore Andrea Velo e accompagnati dall’organista Anna Tamiozzo. Il coro svolge servizi liturgici nelle funzioni di particolare solennità, e concerti. Significativa è stata la partecipazione nel 1991 nella Cattedrale di Vicenza alla Messa nel bicentenario della morte di Mozart, su invito dell’allora vescovo Mons. Nonis.
Per iniziativa del suo direttore, il Coro si è dedicato con successo anche al genere lirico ottenendo ampi consensi di pubblico e di critica, nei concerti tenuti a Chiampo, Valdagno, Laghi, Montecchio. In modo particolare si ricordano i concerti a Villa Caldogno per la Croce Rossa Italiana dal 1993 al 2001. Il coro si è cimentato anche nell’opera La Cavalleria Rusticana, in forma concertata, nel teatro di Polegge nel dicembre 1996. Per l’inaugurazione dell’organo restaurato della chiesa arcipretale di Caldogno nell’aprile 2002 ha eseguito la Messa dell’incoronazione di Mozart, con organo e archi, e nuovamente nel 2005.
Durante i festeggiamenti che si sono appena tenuti a Caldogno il Coro Polifonico ha proposto la Messa dell’Incoronazione in do maggiore di W. A. Mozart: impeccabilmente eseguita dal soprano Silvia Dalla Benetta, dal contralto Ornella Silvestri, dal tenore Enrico Paro e dal basso Walter Testolin. Organista Antonio Camponogara.