Comune di Caldogno (VI)

Sito web ufficiale del Comune di Caldogno

- Inizio della pagina -
SMS Alert Informazioni sul servizio
Registrati ora
Accedi al tuo profilo
Calcolo IUC 2015
Sedute del consiglio comunale online
Consultazioni elettorali 31 maggio 2015
Estate ragazzi 2017
Comune di Caldogno

Via Dante Alighieri, 97
Tel: 0444-901514
Fax: 0444-905202 
C.FISC.  80007410246
P.I.V.A. 01623290242
caldogno.vi@cert.ip-veneto.net

Pannello Scelta Versione



- Inizio della pagina -
Home » Il Comune » Comunicati stampa » lettura Comunicati stampa
Comunicati stampa
Gli alunni di Caldogno ripercorrono la Grande Guerra
Data: lun 15 mar, 2010
L’associazione Fanti di Caldogno e Costabissara ha accompagnato i ragazzi di terza media in un viaggio nella memoria della Prima Guerra Mondiale.

Caldogno – « Solo coltivando la “memoria storica” si cresce e si matura come cittadini coscienti, impegnati ed attivi. E’ stato questo l’intento – spiega la professoressa Lucia Todescato della scuola secondaria di 1° grado Dante Alighieri di Caldogno – che ha spinto noi insegnanti ad accettare la proposta dell’associazione Fanti di Caldogno e Costabissara, di ripercorrere avvenimenti e luoghi della Grande Guerra insieme ai ragazzi delle classi terze del nostro istituto.
L’entusiasmo dei fanti che sono intervenuti a scuola e la notevole preparazione in materia che tutti hanno dimostrato, ha contagiato docenti e alunni.
Il percorso è iniziato in classe, attraverso lo studio degli eventi principali della Prima Guerra Mondiale e l’analisi di alcuni documenti scritti e visivi. Successivamente sono intervenuti vari rappresentanti dell’Associazione. Lo stesso presidente provinciale è stato molto coinvolgente e chiaro nella spiegazione delle notizie tecniche riguardanti le battaglie più famose e l’utilizzo delle armi. Particolare attenzione è stata rivolta all’aspetto umano della guerra, con racconti inerenti alla vita quotidiana dei soldati in trincea e nelle retrovie. Questo, senza dubbio, l’argomento che più ha toccato i ragazzi: molti di loro, successivamente, hanno spiegato agli insegnanti che mai, prima di questo lavoro di approfondimento, avevano pensato a cosa davvero significa “essere soldato”, alle condizioni disumane in cui erano costretti a vivere gli uomini delle trincee, allo stress psicologico e al logorio morale che una guerra, una qualsiasi guerra, possa comportare. Tanti alunni, dopo aver letto alcune lettere, hanno proposto queste riflessioni: e se al posto loro ci fossi stato io? O mio padre, mio fratello? Alcuni di loro hanno ritenuto addirittura impossibile tentare di mettersi nei panni di un soldato, tanto terribile è stata l’esperienza che quegli uomini, quei ragazzi, hanno vissuto.
Proprio per cercare di descrivere cosa è significato combattere durante la Prima Guerra Mondiale, i fanti di Caldogno hanno organizzato un’uscita didattica sui territori dell’Altopiano: il Sacrario Militare, il Museo della Guerra di Canove ed alcune postazioni di mitragliatrici inglesi in zona Magnaboschi di Cesuna. In quest’ultima località, i circa 120 alunni, si sono raccolti intorno alle salme dei caduti nei due cimiteri, inglese e austro-ungarico.
L’ospitalità dei fanti che ci hanno accompagnati è stata eccezionale, come la loro disponibilità nei confronti dei giovani partecipanti: la chiacchera con il ragazzo, la spiegazione di fronte al reperto, panini e brioches che ci hanno gentilmente offerto. Molti alunni sono stati colpiti dal fatto che degli adulti abbiano dedicato loro un’intera giornata, senza chiedere niente in cambio, donando il loro tempo in modo altruista e generoso. Abbiamo davvero toccato con mano come l’esempio sia il miglior veicolo di educazione.
Noi tutti, alunni ed insegnanti delle classi terze, ringraziamo con tutto il cuore l’Associazione Fanti e l’Assessorato all’Istruzione del comune di Caldogno, che ha gentilmente contribuito alle spese di trasporto».
Prof. Lucia Todescato
Referendum
Happy Cinzia
Fidas - Gruppo Caldogno
istituto
Teatro Gioia
ulls6
 Acque Vicentine - bolletta web
Scuola Infanzia Parrocchiale
Fidas Vicenza
Il Quotidiano della P.A.
c4
Pro Loco
Unione Comuni
Invaso
Calcolo IUC
- Inizio della pagina -
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il portale del Comune di Caldogno (VI) è un progetto realizzato da Idee Italiane Group. con il CMS ISWEB ®
Comune di Caldogno: Tel  : 0444-901514    Fax : 0444-905202  - C.FISC.  80007410246  -  P.I.V.A. 01623290242
Il progetto Comune di Caldogno (VI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it