A Regola d'Arte. Il piacere di saper fare tra Scienza, Tecnologia e Cultura
Data: mer 07 apr, 2010

Tre giorni di incontri, laboratori, esposizioni e degustazioni tra scienza, musica, cucina e giardinaggio. 16-18 aprile - Villa Caldogno

Caldogno – Che cos’hanno in comune Lupo Alberto e la cura del giardino? La filosofia dell’amore e la musica rock? La forma degli oggetti e il linguaggio della scienza?
Scienza, Design, Giardino e Amore: dal 16 al 18 aprile, nella palladiana Villa Caldogno, A Regola d’Arte. Il piacere di saper fare tra scienza, tecnologia e cultura. Tema della rassegna, promossa dal comune di Caldogno e dall’associazione Observa, la riscoperta dell’incontro tra sapere e saper fare, tra cultura e competenza manuale.

Scienziati, designer, filosofi, autori di fumetti, musicisti e scrittori saranno chiamati a coppie a dialogare tra loro e con il pubblico; concerti, danza e proiezioni cinematografiche animeranno Villa Caldogno nelle varie serate; laboratori aperti offriranno a grandi e piccini la possibilità di esplorare il ‘piacere di far bene le cose’ sotto la guida di maestri autorevoli; e per concludere dolci degustazioni.

Questa rassegna vuole concentrare l’attenzione sulla riscoperta dei saperi pratici, sul loro rapporto con la cultura ed il territorio, sul 'gusto di far bene le cose' in ogni campo, dalla tecnologia fino agli affetti familiari.

Le discussioni sullo sviluppo e l’innovazione rischiano talvolta di rimanere astratte, trascurando la dimensione del rapporto tra sapere e saper fare, tra conoscenza e abilità manuale. La gratificazione di una ‘cosa ben fatta’ (“a regola d’arte”, si dice non a caso), come ben sa chiunque si sia cimentato in un’attività manuale, è fonte di soddisfazione che va al di là della stessa ricompensa monetaria.

«Dopo il successo delle rassegne realizzate negli anni scorsi in collaborazione con Observa – sottolinea il Sindaco di Caldogno Marcello Vezzaro - abbiamo deciso di continuare a sperimentare, virando quest’anno verso l’arte e la riscoperta dei talenti manuali, senza perdere il grande fascino di questo appuntamento. Questo ambizioso progetto è stato possibile grazie ad una forte collaborazione tra l’assessorato alla Cultura, guidato da Costantino Toniolo e l’assessorato all’Istruzione, nella persona di Fabio Gollin. Grandi ospiti, adulti, ragazzi e bambini si incontreranno ancora una volta per portare il sapore e la musica della vita nelle bellissime stanze affrescate di Villa Caldogno e nelle sue barchesse».

Ospiti: inaugureranno la Rassegna dialogando su Scienza e Design a Regola d’Arte il fisico e scienziato cognitivo Massimo Piattelli Palmarini e il designer Paolo Ulian; si confronteranno su Il Giardino a Regola d’Arte la scrittrice ed esperta di giardini Pia Pera e Silver, creatore di Lupo Alberto; concluderanno Umberto Curi, Storico della filosofia e la cantautrice Cristina Donà con l’incontro L’Amore a Regola d’Arte.

In apertura, venerdì 16 aprile Danza a Regola d’Arte con la Compagnia Blu. La serata si concluderà con A Regola DJ, DJ night in Villa con Enea DJ.