Comune di Caldogno (VI)

114

SMS Alert Informazioni sul servizio
Registrati ora
Accedi al tuo profilo
Calcolo IMU-TASI
Vide delle sedute del Consiglio Comunale
Consultazioni elettorali 31 maggio 2015
Villa Caldogno
Villa Caldogno - Bunker - Eventi
Centri estivi 2018
giornata internazionale contro la violenza sulle d

Comune di Caldogno

Via Dante Alighieri, 97
Tel: 0444-901514
Fax: 0444-905202 
C.FISC.  80007410246
P.I.V.A. 01623290242
caldogno.vi@cert.ip-veneto.net

Il nostro Comune utilizza il 100% di energia verde

Pannello Scelta Versione



Home » Il Comune » Comunicati stampa » lettura Comunicati stampa
Comunicati stampa
A Caldogno la parola d'ordine è riqualificazione
Data: gio 08 apr, 2010

Grandi investimenti per un continuo miglioramento dei servizi e della sicurezza.

Caldogno – L’amministrazione comunale di Caldogno guarda avanti: nuove opere di ristrutturazione e riqualificazione sono previste per il centro cittadino, senza dimenticare i molti interventi in fase di ultimazione. La Regione del Veneto ha concesso un contributo di 360 mila euro che, aggiunti ai 200 mila già a disposizione dell’amministrazione, serviranno a realizzare un importante intervento di sistemazione del centro di Caldogno. Il progetto, attualmente in fase di assegnazione, prevede il rifacimento della pavimentazione di parte di via Zanella, da via Montegrappa a via Marconi e via Risorgimento. Nel frattempo, il fondo stradale del cortile della scuola elementare verrà completamente sostituito con del porfido e successivamente verrà modificata la circolazione creando un grande spazio pubblico a disposizione dei cittadini e permettendo ai bambini di raggiungere la scuola con più sicurezza: si pensa, in particolare, ad un senso unico nel tratto di via Zanella che fiancheggia la villa palladiana e le scuole elementari.

Accanto a questo, è stato avviato un percorso con la soprintendenza di Verona per riqualificare tutta la zona che circonda la Villa: l’intento sarebbe quello di abbassare parte delle mura che circondano Villa Caldogno (dall’ingresso della biblioteca comunale al centro comunitario) e spostare le stesse nel tratto di via Pagello per creare un marciapiede e ristrutturare tutto il piazzale delle scuole medie e la zona dietro la palestra scolastica.

"L’intervento prevede un investimento di circa 500 mila euro – sottolinea il sindaco di Caldogno Marcello Vezzaro - che per ora non è finanziato ma che riteniamo fondamentale per avere una visione completa e definitiva di tutta la zona del centro di Caldogno".

Già finanziati e assegnati invece i lavori sui marciapiedi comunali: il progetto prevede un intervento di 300 mila euro e avrà inizio la prossima estate.

Nel corso del mese di aprile riprenderanno i lavori di asfaltature di alcune strade comunali partendo da via Ponte Marchese. Sono invece in fase di ultimazione i lavori di recupero del centro storico di Cresole, lungo via Salgarelle, e sono iniziati i lavori sulla pista ciclabile e i marciapiedi di via Gardellina.

Nel mese di giugno è intenzione dell’amministrazione avviare una sperimentazione sulla viabilità di Rettorgole e Caldogno. I vigili urbani stanno monitorando il traffico di attraversamento della zona: si pensa di creare un senso unico lungo via Curti e via Barco Vecchia, creando sulle stesse una pista ciclabile che si intersechi con quella di via Diviglio, che raggiunge la zona della Lobbia e arriva quasi fino al centro di Caldogno. «Questo intervento dovrebbe da un lato dare maggior sicurezza a pedoni e ciclisti, migliorando sensibilmente la possibilità dei nostri ragazzi di muoversi attraverso il paese – spiega il Sindaco Vezzaro - dall’altro dovrebbe scoraggiare molte automobili ad attraversare il nostro territorio per raggiungere altre direttrici di traffico».

Calcolo IUC
Pro Loco
 Acque Vicentine - bolletta web
Fidas - Gruppo Caldogno
istituto
Invaso
ulls6
Teatro Gioia
Fidas Vicenza
Il Quotidiano della P.A.
Unione Comuni
Scuola Infanzia Parrocchiale
Happy Cinzia
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il portale del Comune di Caldogno (VI) è un progetto realizzato da Idee Italiane Group. con il CMS ISWEB ®
Comune di Caldogno: Tel  : 0444-901514    Fax : 0444-905202  - C.FISC.  80007410246  -  P.I.V.A. 01623290242
Il progetto Comune di Caldogno (VI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it