Comune di Caldogno (VI)

Sito web ufficiale del Comune di Caldogno

- Inizio della pagina -
SMS Alert Informazioni sul servizio
Registrati ora
Accedi al tuo profilo
Calcolo IUC 2015
Sedute del consiglio comunale online
Consultazioni elettorali 31 maggio 2015
Estate ragazzi 2017
Comune di Caldogno

Via Dante Alighieri, 97
Tel: 0444-901514
Fax: 0444-905202 
C.FISC.  80007410246
P.I.V.A. 01623290242
caldogno.vi@cert.ip-veneto.net

Pannello Scelta Versione



- Inizio della pagina -
Home » Il Comune » Comunicati stampa » lettura Comunicati stampa
Comunicati stampa
A Caldogno la parola d'ordine è riqualificazione
Data: gio 08 apr, 2010

Grandi investimenti per un continuo miglioramento dei servizi e della sicurezza.

Caldogno – L’amministrazione comunale di Caldogno guarda avanti: nuove opere di ristrutturazione e riqualificazione sono previste per il centro cittadino, senza dimenticare i molti interventi in fase di ultimazione. La Regione del Veneto ha concesso un contributo di 360 mila euro che, aggiunti ai 200 mila già a disposizione dell’amministrazione, serviranno a realizzare un importante intervento di sistemazione del centro di Caldogno. Il progetto, attualmente in fase di assegnazione, prevede il rifacimento della pavimentazione di parte di via Zanella, da via Montegrappa a via Marconi e via Risorgimento. Nel frattempo, il fondo stradale del cortile della scuola elementare verrà completamente sostituito con del porfido e successivamente verrà modificata la circolazione creando un grande spazio pubblico a disposizione dei cittadini e permettendo ai bambini di raggiungere la scuola con più sicurezza: si pensa, in particolare, ad un senso unico nel tratto di via Zanella che fiancheggia la villa palladiana e le scuole elementari.

Accanto a questo, è stato avviato un percorso con la soprintendenza di Verona per riqualificare tutta la zona che circonda la Villa: l’intento sarebbe quello di abbassare parte delle mura che circondano Villa Caldogno (dall’ingresso della biblioteca comunale al centro comunitario) e spostare le stesse nel tratto di via Pagello per creare un marciapiede e ristrutturare tutto il piazzale delle scuole medie e la zona dietro la palestra scolastica.

"L’intervento prevede un investimento di circa 500 mila euro – sottolinea il sindaco di Caldogno Marcello Vezzaro - che per ora non è finanziato ma che riteniamo fondamentale per avere una visione completa e definitiva di tutta la zona del centro di Caldogno".

Già finanziati e assegnati invece i lavori sui marciapiedi comunali: il progetto prevede un intervento di 300 mila euro e avrà inizio la prossima estate.

Nel corso del mese di aprile riprenderanno i lavori di asfaltature di alcune strade comunali partendo da via Ponte Marchese. Sono invece in fase di ultimazione i lavori di recupero del centro storico di Cresole, lungo via Salgarelle, e sono iniziati i lavori sulla pista ciclabile e i marciapiedi di via Gardellina.

Nel mese di giugno è intenzione dell’amministrazione avviare una sperimentazione sulla viabilità di Rettorgole e Caldogno. I vigili urbani stanno monitorando il traffico di attraversamento della zona: si pensa di creare un senso unico lungo via Curti e via Barco Vecchia, creando sulle stesse una pista ciclabile che si intersechi con quella di via Diviglio, che raggiunge la zona della Lobbia e arriva quasi fino al centro di Caldogno. «Questo intervento dovrebbe da un lato dare maggior sicurezza a pedoni e ciclisti, migliorando sensibilmente la possibilità dei nostri ragazzi di muoversi attraverso il paese – spiega il Sindaco Vezzaro - dall’altro dovrebbe scoraggiare molte automobili ad attraversare il nostro territorio per raggiungere altre direttrici di traffico».

Teatro Gioia
Fidas Vicenza
Fidas - Gruppo Caldogno
Invaso
Calcolo IUC
ulls6
Il Quotidiano della P.A.
c4
Scuola Infanzia Parrocchiale
Happy Cinzia
istituto
 Acque Vicentine - bolletta web
Pro Loco
Unione Comuni
Referendum
- Inizio della pagina -
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il portale del Comune di Caldogno (VI) è un progetto realizzato da Idee Italiane Group. con il CMS ISWEB ®
Comune di Caldogno: Tel  : 0444-901514    Fax : 0444-905202  - C.FISC.  80007410246  -  P.I.V.A. 01623290242
Il progetto Comune di Caldogno (VI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it