Comune di Caldogno (VI)

115

SMS Alert Informazioni sul servizio
Registrati ora
Accedi al tuo profilo
Calcolo IMU-TASI
Vide delle sedute del Consiglio Comunale
Consultazioni elettorali 31 maggio 2015
Iscrizione a Scuola 2018-2019
Villa Caldogno
Villa Caldogno - Bunker - Eventi
Sempre 25 novembre

Comune di Caldogno

Via Dante Alighieri, 97
Tel: 0444-901514
Fax: 0444-905202 
C.FISC.  80007410246
P.I.V.A. 01623290242
caldogno.vi@cert.ip-veneto.net

Il nostro Comune utilizza il 100% di energia verde

Pannello Scelta Versione



Home » Il Comune » Comunicati stampa » lettura Comunicati stampa
Comunicati stampa
Caldogno: Villa della Scienza
Data: lun 19 apr, 2010

Due settimane di eventi, convegni, corsi di formazione, mostre, giochi e laboratori
Dal 20 aprile al 2 maggio a Villa Caldogno
.

Caldogno – Dalle stelle alle energie alternative, dalle piante medicinali all’enigmistica, da Galileo all’astronauta Umberto Guidoni. 20 aprile – 2 maggio, due settimane di eventi, convegni, corsi di formazione, mostre, giochi e laboratori. Caldogno: Villa di Scienza è un progetto che mira ad avvicinare le persone alla scienza, promuovendo la diffusione della cultura scientifica in modo affascinante e semplice. Il progetto si articola in tre proposte: attività per gli studenti, formazione per gli insegnanti, eventi aperti al pubblico. L’iniziativa è promossa dal comune di Caldogno, da anni impegnato in progetti culturali soprattutto verso le nuove generazioni e dalla Pro Loco Caldogno, che ha ideato e organizzato gli eventi. Il Gruppo Pleiadi, partner fondamentale per la realizzazione del progetto, è dotato di un laboratorio scientifico e di un planetario “trasportabili” con i quali sarà possibile apprendere concetti complessi con il metodo didattico-interattivo, grazie ad esperimenti semplici e divertenti che gli stessi partecipanti metteranno in atto.

L’inaugurazione di Caldogno: Villa di Scienza si è tenuta oggi, 19 aprile 2010 con una conferenza stampa alle presso il Salone Nobile di Villa Caldogno.

Sono intervenuti: Marcello Vezzaro, Sindaco del comune di Caldogno, Dott. Stefano Coquinati, pedagogista lezionidivolo.it, La cultura scientifica e i bambini – Rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale e Preside Liceo Scientifico Lioy Paolo Jacolino Coltivare gli interessi e l’orientamento – Presidente dell’ordine degli Ingegneri di Vicenza Antonio Schillaci, La cultura scientifica e lo sviluppo del territorio – Vicesindaco di Caldogno Nicola Ferronato, Villa Caldogno, polo culturale per il territorio – Prof. Roberto Franzina Presidente Pro Loco Caldogno, Caldogno: Villa di Scienza. Palinsesto iniziative e finalità – Responsabile del Gruppo Pleiadi Alessio Scaboro - Coordinatore d’area della Cassa di Risparmio del Veneto Luigi Busnardo.

«Testimoni del successo di rassegne culturali e scientifiche realizzate negli anni scorsi – sottolinea il Sindaco di Caldogno Marcello Vezzaro - abbiamo deciso di continuare a sperimentare, cercando di ampliare i nostri orizzonti e di portare a Caldogno esperienze sempre più affascinanti. Questo ambizioso progetto è stato possibile grazie ad una forte collaborazione tra l’assessorato alla Cultura, guidato da Costantino Toniolo e l’assessorato all’Istruzione, nella persona di Fabio Gollin. Grandi ospiti, scienziati, adulti, ragazzi e professionisti del settore si incontreranno nella nostra splendida Villa per studiare, spiare, ascoltare, toccare la scienza e le sue stimolanti ed innumerevoli applicazioni».

 

INIZIATIVE PER RAGAZZI

Le iniziative per ragazzi apriranno la rassegna con i Laboratori per le scuole medie. Moltissimi gli incontri a seguire: Modelli dinamici - le Mostre - il Planetario - Biodiversity e operazione DNA - Edison… e le scosse elettriche - Galileo, giochi e… - Ed ora… facciamo i conti.

 

APPUNTAMENTI PER TUTTI

Un ricco programma di convegni, corsi e incontri per stimolare gli interessi di famiglie, insegnanti e professionisti del settore: Corso di formazione per insegnanti - Sisma in Abruzzo: ingegneri a confronto - I colori e le forme dei minerali - Umberto Guidoni si racconta - le Mostre - il Planetario – Il Cern di Ginevra - Galileo, la specola, il vino e… i reumatismi - La musica “intoccabile” - Piante medicinali: storia, complessità, omeostasi e genetica - Da Asiago alle stelle - Le energie alternative - Il fascino dell’enigmistica - Convegno sul fotovoltaico (dedicato in particolare ad ingegneri, architetti, progettisti).

 Acque Vicentine - bolletta web
Invaso
Fidas - Gruppo Caldogno
ulls6
Teatro Gioia
Fidas Vicenza
Scuola Infanzia Parrocchiale
istituto
Calcolo IUC
Unione Comuni
Il Quotidiano della P.A.
Pro Loco
Happy Cinzia
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il portale del Comune di Caldogno (VI) è un progetto realizzato da Idee Italiane Group. con il CMS ISWEB ®
Comune di Caldogno: Tel  : 0444-901514    Fax : 0444-905202  - C.FISC.  80007410246  -  P.I.V.A. 01623290242
Il progetto Comune di Caldogno (VI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it