Comune di Caldogno (VI)

Sito web ufficiale del Comune di Caldogno

- Inizio della pagina -
SMS Alert Informazioni sul servizio
Registrati ora
Accedi al tuo profilo
Calcolo IUC 2015
Sedute del consiglio comunale online
Consultazioni elettorali 31 maggio 2015
Estate ragazzi 2017
Comune di Caldogno

Via Dante Alighieri, 97
Tel: 0444-901514
Fax: 0444-905202 
C.FISC.  80007410246
P.I.V.A. 01623290242
caldogno.vi@cert.ip-veneto.net

Pannello Scelta Versione



- Inizio della pagina -
Home » Il Comune » Comunicati stampa » lettura Comunicati stampa
Comunicati stampa
Caldogno: Villa della Scienza
Data: lun 19 apr, 2010

Due settimane di eventi, convegni, corsi di formazione, mostre, giochi e laboratori
Dal 20 aprile al 2 maggio a Villa Caldogno
.

Caldogno – Dalle stelle alle energie alternative, dalle piante medicinali all’enigmistica, da Galileo all’astronauta Umberto Guidoni. 20 aprile – 2 maggio, due settimane di eventi, convegni, corsi di formazione, mostre, giochi e laboratori. Caldogno: Villa di Scienza è un progetto che mira ad avvicinare le persone alla scienza, promuovendo la diffusione della cultura scientifica in modo affascinante e semplice. Il progetto si articola in tre proposte: attività per gli studenti, formazione per gli insegnanti, eventi aperti al pubblico. L’iniziativa è promossa dal comune di Caldogno, da anni impegnato in progetti culturali soprattutto verso le nuove generazioni e dalla Pro Loco Caldogno, che ha ideato e organizzato gli eventi. Il Gruppo Pleiadi, partner fondamentale per la realizzazione del progetto, è dotato di un laboratorio scientifico e di un planetario “trasportabili” con i quali sarà possibile apprendere concetti complessi con il metodo didattico-interattivo, grazie ad esperimenti semplici e divertenti che gli stessi partecipanti metteranno in atto.

L’inaugurazione di Caldogno: Villa di Scienza si è tenuta oggi, 19 aprile 2010 con una conferenza stampa alle presso il Salone Nobile di Villa Caldogno.

Sono intervenuti: Marcello Vezzaro, Sindaco del comune di Caldogno, Dott. Stefano Coquinati, pedagogista lezionidivolo.it, La cultura scientifica e i bambini – Rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale e Preside Liceo Scientifico Lioy Paolo Jacolino Coltivare gli interessi e l’orientamento – Presidente dell’ordine degli Ingegneri di Vicenza Antonio Schillaci, La cultura scientifica e lo sviluppo del territorio – Vicesindaco di Caldogno Nicola Ferronato, Villa Caldogno, polo culturale per il territorio – Prof. Roberto Franzina Presidente Pro Loco Caldogno, Caldogno: Villa di Scienza. Palinsesto iniziative e finalità – Responsabile del Gruppo Pleiadi Alessio Scaboro - Coordinatore d’area della Cassa di Risparmio del Veneto Luigi Busnardo.

«Testimoni del successo di rassegne culturali e scientifiche realizzate negli anni scorsi – sottolinea il Sindaco di Caldogno Marcello Vezzaro - abbiamo deciso di continuare a sperimentare, cercando di ampliare i nostri orizzonti e di portare a Caldogno esperienze sempre più affascinanti. Questo ambizioso progetto è stato possibile grazie ad una forte collaborazione tra l’assessorato alla Cultura, guidato da Costantino Toniolo e l’assessorato all’Istruzione, nella persona di Fabio Gollin. Grandi ospiti, scienziati, adulti, ragazzi e professionisti del settore si incontreranno nella nostra splendida Villa per studiare, spiare, ascoltare, toccare la scienza e le sue stimolanti ed innumerevoli applicazioni».

 

INIZIATIVE PER RAGAZZI

Le iniziative per ragazzi apriranno la rassegna con i Laboratori per le scuole medie. Moltissimi gli incontri a seguire: Modelli dinamici - le Mostre - il Planetario - Biodiversity e operazione DNA - Edison… e le scosse elettriche - Galileo, giochi e… - Ed ora… facciamo i conti.

 

APPUNTAMENTI PER TUTTI

Un ricco programma di convegni, corsi e incontri per stimolare gli interessi di famiglie, insegnanti e professionisti del settore: Corso di formazione per insegnanti - Sisma in Abruzzo: ingegneri a confronto - I colori e le forme dei minerali - Umberto Guidoni si racconta - le Mostre - il Planetario – Il Cern di Ginevra - Galileo, la specola, il vino e… i reumatismi - La musica “intoccabile” - Piante medicinali: storia, complessità, omeostasi e genetica - Da Asiago alle stelle - Le energie alternative - Il fascino dell’enigmistica - Convegno sul fotovoltaico (dedicato in particolare ad ingegneri, architetti, progettisti).

Teatro Gioia
istituto
Il Quotidiano della P.A.
Referendum
Invaso
ulls6
Pro Loco
Calcolo IUC
c4
Happy Cinzia
 Acque Vicentine - bolletta web
Scuola Infanzia Parrocchiale
Unione Comuni
Fidas Vicenza
Fidas - Gruppo Caldogno
- Inizio della pagina -
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il portale del Comune di Caldogno (VI) è un progetto realizzato da Idee Italiane Group. con il CMS ISWEB ®
Comune di Caldogno: Tel  : 0444-901514    Fax : 0444-905202  - C.FISC.  80007410246  -  P.I.V.A. 01623290242
Il progetto Comune di Caldogno (VI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it