Caldogno: lavori in corso, risultati ottenuti e progetti da realizzare
Data: mer 19 nov, 2008
Grandi investimenti a Caldogno per un continuo miglioramento del territorio e dei servizi

Caldogno - L'amministrazione comunale di Caldogno guarda avanti: nuove opere di ristrutturazione e riqualificazione sono previste per il territorio calidonense, senza dimenticare i molti interventi appena terminati o in fase di ultimazione.

Per le opere in fase di svolgimento, o appena ultimate il comune ha messo a disposizione circa un milone e 590 mila euro. Molti i progetti che rientrano in questa tranche: rimesse a nuovo le vie Fornaci e Marconi, nella prima sono stati svolti alcuni lavori di sistemazione a seguito della realizzazione della fognatura acque nere che coinvolge anche via Diviglio, nella seconda, con l'obiettivo di migliorare le condizioni di sicurezza, oltre all'asfaltatura strdale, sono stati costruiti due nuovi marciapiedi e due piattaforme rialzate per il rallentamento del traffico.

In fase di inizio cantiere, invece, i lavori di asfaltatura per il parcheggio del campo sportivo di Capovilla, di via Ca' Risorta e di via Ortense, mentre nelle vie Linate e Risorgimento è prevista a breve la realizzazione di altre due piattaforme per il rallentamento del traffico.

Poco prima dell'inizio dell'anno scolastico sono stati inoltre ultimati i lavori relativi all'anello antincendio, insieme a vari interventi di manutenzione e adeguamento, nei plessi di Rettorgole e di Caldogno.

La Regione del Veneto, con il contributo della Provincia di Vicenza, ha stanziato circa 500 mila euro per la ristrutturazione del bunker antiaereo della seconda guerra mondiale, nel parco di Villa Caldogno, che prevede la trasformazione dell'edificio in galleria d'arte contemporanea entro la fine dell'anno.

Per tutti i lavori in fase di progettazione, invece, la cifra stanziata dall'amministrazione comunale è di 4 milioni e 95 mila euro. Numerosi sono i progetti volti a migliorare la viabilità, la sicurezza e l'impatto estetico degli agglomerati urbani della zona, prima tra tutte la riqualificazione del centro di Cresole: sono attualmente in fase di progettazione preliminare la realizzazione di un marciapiede e la completa ristrutturazione della sede stradale (illuminazione pubblica e arredo urbano).

In programma anche un marciapiede e il completo rifacimento della sede stradale di via Gardellina, nonché la sistemazione dell'illuminazione pubblica. Presto nuove luci anche per via Rizzotti, via Latason e via Barco e per la passerella su fiume Bacchiglione in località Cresole. Partiranno a breve anche i lavori di sistemazione del fondo stradale e di alcuni marciapiedi nel quartiere Lobbia.

Guardando avanti, l'estate 2009 vedrà la realizzazione della pensilina nella struttura scolastica delle scuole medie, in corrispondenza del prospetto nord. Anche il cimitero di Caldogno sarà interessato da alcuni cambiamenti: è in cantiere la realizzazione di alcune cellette ossario, di un servizio e di alcune tombe di famiglia che i cittadini potranno, in seguito, acquisire dal comune.

Grandi novità alle porte con comune denominatore sport e tempo libero dei cittadini: pallamano, calcetto, pallacanestro e pallavolo (con tanto di zona bar e area completamente riservata agli spettatori), diventeranno praticabili sotto lo stesso tetto non appena sarà realizzato il nuovo palazzetto dello sport , a Rettorgole, in via M.T. di Calcutta, oggi in fase di progettazione.

Per gli amanti della bicicletta non mancherà invece una pista ciclabile lungo l'argine del fiume Bacchiglione, in intesa con i comuni di Vicenza e Dueville.

Per quanto riguarda lo stato dei lavori del cantiere della Cittadella dello sport, è in corso la costruzione della piscina coperta di quella scoperta, di due campi da calcio compresi di tribuna, degli spogliatoi, e di ampi spazi dedicati al tennis e al calcetto.

Per l'anno 2009 sono inoltre previsti ulteriori stanziamenti di circa 200 mila euro per interventi nell'edilizia scolastica e 340 mila euro per la viabilità (marciapiedi e piste ciclabili).

«Tra il 2010 e il 2011 - spiega l'assessore ai lavori pubblici del comune di Caldogno Ferdinando Cappozzo - ancora grandi progetti: nuove opere pubbliche per un importo complessivo di 6 milioni e 315 mila euro. Si interverrà sull'edilizia scolastica, sulla viabilità, su Villa Caldogno e sulla realizzazione del nuovo palazzetto all'interno della Cittadella dello sport».