Caldogno: Villa della Scienza. Ultimo fine settimana: le mostre e il planetario
Data: gio 29 apr, 2010

Fino a domenica 2 maggio a Villa Caldogno.

PLANETARIO

Un planetario didattico itinerante è allestito all’interno del colonnato di Villa Caldogno. Qui è possibile assistere a lezioni di astronomia sotto un cielo con 3.000 stelle. Gli esperti del Gruppo Pleiadi accompagneranno i gruppi di visitatori lungo un percorso rivolto alla scoperta del cielo.

L’obiettivo è quello di avvicinare ragazzi e adulti al mondo dell’astronomia e dell’astrofisica attraverso un vero e proprio laboratorio astronomico dove tutti potranno sperimentare le emozioni che la volta celeste è in grado di suscitare. è possibile guardare i pianeti del Sistema Solare, le fasi lunari e il percorso diurno e annuo del sole alle varie latitudini. Dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 all'interno del colonnato delle Barchesse di Villa Caldogno.

MOSTRA INTERATTIVA

La Mostra interattiva scientifica è un’attività didattica per studenti e per adulti, che affronta argomenti specifici sulle diverse discipline scientifiche. Consiste sostanzialmente in esperimenti che tutti possono toccare, provare, mettere in funzione.

L’obiettivo è far sentire i partecipanti protagonisti della scoperta scientifica. Grazie all’immediata verifica sperimentale, ragazzi e adulti possono apprendere concetti apparentemente molto complessi.

Dopo aver osservato alcuni fenomeni naturali, si potranno fare delle ipotesi e verificarle sperimentalmente per poi estrapolare le leggi che governano i fenomeni naturali. A coordinare la mostra gli esperti del Gruppo Pleiadi. Dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 nelle Barchesse di Villa Caldogno.

MOSTRA NEL BUNKER

Nel bunker della seconda guerra mondiale, appena ristrutturato e parte del complesso di Villa Caldogno, è allestita una splendida mostra di minerali dal titolo I colori e le forme dei minerali. Curatore della mostra Matteo Boscardin, Consulente Scientifico del Museo Zanatto di Montecchio Maggiore.

E' possibile ammirare minerali provenienti da varie parti del mondo e una sezione dedicata ai minerali vicentini. L’apertura della mostra sarà preceduta da una serata sui minerali, sulle loro forme e sulla loro bellezza, a cura di Matteo Boscardin. Dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 nel Bunker della Seconda Guerra Mondiale, complesso di Villa Caldogno.