Caldogno: Villa della Scienza. Il fascino dell'enigmistica
Data: ven 30 apr, 2010

Sabato 1 maggio, ore 21, Villa Caldogno.

Creatività, logica e intuizione dai giochi di parole alla matematica. Quante volte abbiamo cercato di risolvere i giochi enigmistici o almeno sfogliato una rivista con i cruciverba? Quali sono le astuzie per risolvere un gioco enigmistico? Come si fa a idearne uno nuovo?

Presenterà quest’ultima serata della rassegna Caldogno Villa di Scienza, Giorgio Dendi, Campione Mondiale di Giochi Matematici. Di origine triestina, Dendi è da sempre appassionato di matematica ed enigmistica. Ha vinto gare nazionali ed internazionali di giochi matematici e applica la propria creatività all’ideazione di giochi matematici ed enigmistici. È stato più volte campione italiano di composizione e soluzione di ogni genere di gioco enigmistico.

Nel 2000 si è laureato a Parigi come campione mondiale di Giochi matematici. In particolare, collabora con la “Settimana Enigmistica” e “Domenica Quiz” e pubblica problemi sulla rivista “Focus”, sul quotidiano “La Stampa”, sul sito dell’Università “Bocconi” e sul sito “Basecinque”.

Da anni svolge numerose attività per appassionare i giovani all’enigmistica e ai giochi matematici, curandone anche la preparazione per le competizioni internazionali.