Vide delle sedute del Consiglio Comunale
Iscrizione a Scuola 2018-2019
Villa Caldogno - Bunker - Eventi
Sempre 25 novembre

Le scuole di Caldogno produrranno energia pulita
Data: ven 14 mag, 2010
Grandi investimenti a Caldogno per l’installazione di pannelli fotovoltaici. Il 18 maggio presentazione del libro “Il sole è rotondo. Ciò che ancora non sai sull’investimento nel fotovoltaico” .

Caldogno – Le scuole di Caldogno produrranno energia pulita. L’amministrazione ha infatti previsto una serie di investimenti per l’installazione di pannelli fotovoltaici. Il progetto, ora in fase di appalto, riguarda la scuola elementare di Caldogno e Rettorgole e la scuola materna di Rettorgole e conta su un investimento di 500 mila euro. Sempre in un’ottica di risparmio energetico, altri 130 mila euro sono stati stanziati per la sostituzione dei serramenti della scuole elementare di Rettorgole, chiedendo un contributo alla Fondazione Cariverona.
È stato siglato un accordo con Vi.Energia, invece, per l’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto della scuola media dante Alighieri. Accanto a questo, verranno utilizzati altri 200 mila euro per la sistemazione di parte del tetto e delle facciate sud, così da completare l’intervento di recupero del complesso scolastico. In fase di valutazione, inoltre, anche l’installazione di un impianto sulla sede dell’Unione Comuni e sull’asilo nido. Per il prossimo anno quindi tutte le scuole di Caldogno saranno dotate di pannelli fotovoltaici.

A questo proposito, martedì 18 maggio verrà presentato a Villa Caldogno il libro di Marco Fiorese Il sole è rotondo. Ciò che ancora non sai sull’investimento nel fotovoltaico. Durante la serata, che si terrà dalle 20.45 nella sala conferenze delle Barchesse di Villa Caldogno (via Zanella, 3), interverranno Marcello Vezzaro, Sindaco di Caldogno, Marco Fiorese, autore del libro – «Nel mio libro i segreti per entrare nel business delle nuove energie» - e Antonio Dalla Pozza, componente dell’organo di indirizzo e controllo delle Biblioteche vicentine – «Le rinnovabili entrano nel mondo dei libri: dalla cultura una speranza per il futuro».

«Da sempre l’amministrazione comunale di Caldogno è attenta al rispetto dell’ambiente e al risparmio energetico – spiega Marcello Vezzaro, Sindaco di Caldogno - Siamo sicuri che partendo dalle nostre scuole daremo il buon esempio ai cittadini, stimolando il loro interesse nei confronti delle energie rinnovabili. Vorrei cogliere inoltre l’occasione per ricordare con affetto l'ing. Brunelli, stimato cittadino di Caldogno e collaboratore di Vi.Energia recentemente scomparso, che ha condotto, per conto della stessa, la trattativa con il Comune per siglare l'accordo».