Un'estate "mondiale" per i ragazzi di Caldogno
Data: lun 17 mag, 2010

Da giugno a settembre proposte e attività del Comune e delle Parrocchie. Temi dei centri ricreativi 2010 il dialogo interculturale e la pace.

Caldogno - Arriva il caldo, la scuola finisce e i pensieri volano ai mesi estivi. Sarà un’estate “mondiale” quella di Caldogno, dove bambini e ragazzi avranno la possibilità di scegliere tra tante proposte: i Centri Estivi saranno proposti, come ogni anno, nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre, dai ragazzi più grandi coordinati da animatori professionisti e dai responsabili della Cooperativa Cosmo, del Centro Comunitario Parrocchiale di Caldogno, del Circolo NOI Rettorgole e dell’A.C.L.E.

In occasione dell’Anno Internazionale per l’Avvicinamento delle Culture, il filo educativo delle attività andrà dal dialogo interculturale alla comprensione e la collaborazione per la pace.

I Centri Ricreativi Estivi Parrocchiali (CREP) saranno suddivisi in due momenti. Dal 10 giugno al 2 luglio per i bambini delle scuole elementari (compresi quelli che frequenteranno la classe prima da settembre 2010) e della scuola media, con sede al Centro Comunitario Parrocchiale di Caldogno; dal 1° al 30 luglio per i bambini piccoli e medi della scuola dell’infanzia, presso la scuola dell’infanzia parrocchiale di Caldogno Giovanni XXIII. Per informazioni contattare il dott. Diego Giron, tel. 345 2552016, diegogiron73@hotmail.com.

Centri Ricreativi Estivi Comunali (CREC) si terranno dal 5 al 30 luglio e sono dedicati ai bimbi delle scuole elementari (compresi quelli che frequenteranno la classe prima da settembre 2010), con sede alle scuole elementari di Caldogno. Per informazioni contattare il dott. Gianni Bettini, tel. 348 8260511, gianni.bettini@cosmosociale.it.

I City Camps si svolgeranno invece dal 5 al 16 luglio e coinvolgeranno il bambini delle scuole elementari (classi 2° - 5°) e i ragazzi delle scuole medie. Sede presso la scuola elementare di Rettorgole. Per informazioni contattare Silvia Fornasiero, tel. 348 2652609 (ragazzi delle medie) o Monica Sansigolo, tel. 347 1306484 (bambini delle elementari).

I Centri Ricreativi Estivi Circolo NOI San Bartolomeo Rettorgole (CRENOI) si terranno dal 23 agosto al 10 settembre e sono rivolti ai bambini delle scuole elementari (compresi quelli che stanno per essere iscritti alla classe prima). Le attività si s volgeranno presso i locali parrocchiali di Cresole. Per informazioni contattare il dott. Stefano Coquinati, tel. 329 960085, info@lezionidivolo.it.

«Anche quest’anno i centri estivi, tutti co-finanziati dall’Amministrazione comunale, offriranno una grande varietà di proposte con un’unica tariffa, coprendo tutti i mesi estivi - spiega Fabio Gollin, assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili - Siamo molto soddisfatti del forte spirito di collaborazione raggiunto negli ultimi anni con gli organizzatori. Da quest’anno, inoltre, tutte le uscite in piscina si terranno presso le nuove piscine della Cittadella dello Sport di Caldogno».

Il costo di iscrizione ai Centri Estivi è pari a 25 euro settimanali per bambino e uguale per tutte le proposte (salvo City Camps).