Vivi la piazza 2010: a Caldogno arte, musica e sport
Data: ven 21 mag, 2010

Continuano i festeggiamenti per i 10 anni dell’Istituto Comprensivo. Bambini e ragazzi saranno impegnati in manifestazioni sportive, varietà e musical.

Caldogno – L’Istituto Comprensivo di Caldogno compie 10 anni e i festeggiamenti stanno per avere inizio. Come di consueto le manifestazioni di fine anno scolastico si svolgeranno nella piazza centrale della città, un momento di festa per stringere tutta la comunità attorno ai giovani. Il 2010 rappresenta inoltre un importante traguardo, il decennale della fondazione dell’Istituto Comprensivo che, anche quest’anno presenta un ricco programma di eventi realizzati in collaborazione con l’Amministrazione comunale e il Comitato Genitori. Si ringraziano per la collaborazione anche il Centro Comunitario Giovanni Paolo II, la Scuola dell’infanzia Giovanni XXIII, la pro loco, le Società Sportive locali e il Gruppo Alpini di Caldogno.

Il primo appuntamento è con lo sport: un’occasione, per i ragazzi delle scuole medie, per relazionarsi e condividere esperienze che rimarranno impresse per tutta la vita. Lunedì 24 maggio Giochi di squadra delle classi quarte e mercoledì 26 Giochiamo all’atletica con le classi quinte. Le attività si svolgeranno nelle palestre della Scuola Media e del Centro Comunitario Giovanni Paolo II. Nei mesi di maggio e giugno, inoltre, durante gli orari scolastici, si svolgeranno i Tornei d’Istituto.

Venerdì 28 maggio, al teatro Gioia Centro Comunitario Giovanni Paolo II, alle 20.45, in andrà scena lo spettacolo di varietà Mediano. I ragazzi della scuola media, che hanno partecipato al progetto Musical, presenteranno uno spettacolo di varietà alternando spezzoni di musical a momenti di divertente cabaret. Si cimenteranno su diversi fronti: canto, ballo e recitazione. Una serata ricca di energia e di emozioni che solo un gruppo davvero affiatato può regalare. Coreografie e testi di Paola Zamunaro.

Venerdì 4 giugno, Teatro Gioia, 20.45, il musical La Sirenetta: uno spettacolo liberamente ispirato alla magica fiaba Disney, ambientata nel colorato e divertente mondo sommerso, popolato dai pesci e molluschi più svariati. Protagonisti dello spettacolo, che chiuderà l’anno del Progetto Musical, i bambini delle scuole materna ed elementare di Rettorgole e Caldogno. Anche in questo caso le coreografie e i testi sono a cura di Paola Zamunaro.

Martedì 8 giugno la serata finale con una grande festa in Piazza Europa (dalle 20.30). Verrà presentato alle famiglie il libro Strada Facendo – 10° anno dell’Istituto Comprensivo, una raccolta di testimonianze e storie legate alla scuola che cambia grazie all’autonomia scolastica che ha permesso una forte collaborazione con il territorio. Il libro è stato realizzato dagli insegnanti dell’Istituto Comprensivo.

La serata continuerà l’esibizione degli allievi del corso Gruppo Strumentale, diretto dal Prof. Mariano Doria e dalla Classe IIIC che andrà in scena con lo spettacolo Gli anni più belli. Ancora una volta le coreografie di Paola Zamunaro creeranno un’atmosfera intensa che farà vivere con emozione la piazza.

«Durante l’anno scolastico - spiega l’assessore all’Istruzione del comune di Caldogno Fabio Gollin – bambini e ragazzi non si sono mai tirati indietro e si sono dedicati, con energia e creatività a questi progetti. Ringrazio tutti gli studenti che si sono impegnati e, in particolare, gli insegnanti, che si prodigano ogni anno con passione ed entusiasmo».

Continua l’impegno dell’Istituto Comprensivo per la raccolta fondi a favore della Fondazione Città della Speranza: durante tutte le serate il Comitati genitori raccoglierà le offerte che saranno consegnate martedì 8 giugno ai responsabili del progetto.