Cambio di guardia in giunta a Caldogno
Data: ven 02 lug, 2010
Riccardo Giorgio Zattra è il nuovo assessore all’istruzione, informatica e trasporti. Costantino Toniolo si ritira per i suoi impegni in Regione. A Fabio Gollin la Cultura.

Caldogno - Riccardo Giorgio Zattra è stato nominato assessore all’Istruzione, Informatica e Trasporti del Comune di Caldogno. Cariche a cui rinuncia Fabio Gollin, che sostituirà l’arch. Costantino Toniolo all’assessorato Cultura e Biblioteca, mantenendo comunque quello relativo alle Politiche Giovanili con i progetti che coinvolgono i ragazzi dai 15 ai 25 anni. L’arch. Toniolo, infatti, si è dimesso per potersi concentrare sugli impegni richiesti dalla sua posizione di consigliere regionale.
Istruzione, informatica e trasporti: questi gli ambiti di cui si occuperà Zattra, geometra quarantasettenne e neo assessore del Comune di Caldogno. Dopo questo passaggio di testimone, l’obiettivo di Zattra, già Capogruppo di Maggioranza e da anni collaboratore dell’Istituto Comprensivo locale, è quello di impegnarsi quotidianamente per completare il programma impostato dal suo predecessore: coordinare gli interventi legati all’edilizia scolastica, sia sul piano della sicurezza, che della funzionalità, confermare i servizi legati all’istruzione e programmare l’aggiornamento dell’informatizzazione delle cinque strutture comunali.
Fabio Gollin, conosciuto per l’impegno e l’entusiasmo sempre dedicati al suo ruolo istituzionale, si farà invece interprete delle attività culturali che agiscono sul territorio comunale.
Caldogno è da sempre un Comune molto attivo sul fronte della cultura: si ricorda il grande progetto architettonico di recupero e restauro di Villa Caldogno Nordera, dei suoi giardini e del bunker della seconda guerra mondiale, in cui sono stati creati spazi espositivi e laboratori di arte contemporanea per rendere possibile un continuo confronto tra arte, impresa, cittadini, mondo della scuola e della formazione; tutto questo contemporaneamente alla realizzazione di C4, Centro Cultura del Contemporaneo di Caldogno, progetto all’avanguardia di cui Toniolo è direttore dal 2007. La sua lunga esperienza come Amministratore pubblico inizia nel 1992 con l’assessorato all’Urbanistica e all’Edilizia privata. Una costante presenza nella realtà comunale lo porta al ruolo di sindaco per 13 anni, fino al 2006, anno in cui arriva la delega ad assessore alla Cultura. Prima di dedicarsi esclusivamente ai suoi impegni in Regione è stato anche consigliere provinciale e Presidente della Commissione Territorio ed Ambiente della provincia di Vicenza.
Nuovo capogruppo è Bartolomeo Nizzetto, 56 anni, residente nella frazione di Rettorgole e già Presidente delle due commissioni consiliari Statuto e Regolamenti e Cultura e Sport.