Caldogno, nuovi finanziamenti per migliorare il verde cittadino
Data: gio 15 lug, 2010

Il Comune di Caldogno ha messo a disposizione 100 mila Euro per rinnovare parchi e aree per i giovani .

Caldogno - Un’attenzione particolare per l’ambiente e per la qualità della vita dei propri cittadini. È uno degli obbiettivi primari del Comune di Caldogno che, dopo aver predisposto le potature invernali delle piante ad alto fusto ed i primi sfalci primaverili nei parchi del territorio comunale, ha deciso d’investire nuove risorse per migliorare ulteriormente una parte dei 90 mila metri quadrati di verde pubblico. Ammontano a 100 mila Euro, infatti, i finanziamenti messi a disposizione dall’amministrazione per regalare ai propri cittadini un paese migliore.
Il piano degli investimenti prevede dunque opere di sistemazione in tre zone diverse. Nell’area verde del quartiere Lobbia, dove dal 2008 ha sede la ludoteca comunale, verranno effettuati nuovi lavori per perfezionarne l’aspetto e la funzionalità. Il progetto destinato al parco del quartiere Fogazzaro, invece, vedrà la posa di una piastra dove i ragazzi potranno svolgere attività ludiche e ricreative, mentre per il quartiere Barco, dove l’area verde esistente è stata ampliata in precedenza con un terreno di 2.500 metri quadrati, il Comune ha predisposto la realizzazione di una piastra polifunzionale, di un percorso vita, di alcuni posti auto e di una pista ciclabile che si congiunge con via Molinetto. «Sono interventi sui quali l’amministrazione comunale investe risorse significative - sottolinea l’assessore all’ecologia Ivano Meneguzzo - perché migliorano l’aspetto del territorio e contribuiscono a rendere Caldogno un paese con livelli di pulizia e di vivibilità massimi. Un ringraziamento particolare va a tutti i volontari che, con il loro impegno, si dedicano alla sistemazione delle aree verdi».
Da anni i circa 90 mila metri quadrati di verde pubblico del Comune di Caldogno vengono gestiti e curati direttamente dai 14 comitati di quartiere, divisi in 24 aree. A coordinarli è Arturo Battagion che come coordinatore dei presidenti delle aree verdi di Caldogno si è impegnato particolarmente per riqualificare molte delle zone e dei parchi di Caldogno.