A Caldogno un corso di orticolura biologica
Data: mer 05 nov, 2008
Coltivare il proprio orto con il metodo biologico per la qualità degli alimenti e la salute della persona

Caldogno – Imparare a coltivare il proprio orto con il metodo biologico da oggi è possibile. Per la prima volta, le barchesse di Villa Caldogno ospiteranno, durante i mesi di novembre e dicembre, il corso serale di orticoltura biologica familiare, promosso dalla biblioteca comunale e in collaborazione con l’associazione Il Faro Culturale.

L’iniziativa si rivolge a chiunque sia interessato a sviluppare al meglio il proprio pollice verde, e a tutti coloro che non vogliono rinunciare alla qualità degli alimenti, per la salute e il piacere della tavola.

Il corso avrà la durata di 28 ore, distribuite in 9 lezioni: 7 frontali, dalle 20 alle 23 di giovedi (6, 13, 20, 27 novembre, 4, 11, 18 dicembre) e 2 pratiche che si svolgeranno di sabato, le date precise sono ancora in fase di definizione.

Gli argomenti in programma saranno affrontati e sviluppati da Fabio Alessio, esperto di orticoltura biologica familiare, frutticoltura, olivicoltura e giardinaggio professionale.

Si inizia con i fondamenti dell’orticoltura biologica, analizzando le differenze da quella convenzionale e i principi generali del terreno, fino ad arrivare ad una panoramica sui metodi finalizzati ad ottimizzare i tempi della coltivazione. Saranno inoltre approfondite le modalità di lavorazione del terreno (pacciamatura, rotazioni colturali e consociazioni, concimazione organica, compostaggio degli scarti vegetali dell’orto-frutteto-giardino, diario dell’orto a schede, irrigazione dell’orto, importanza della biodiversività) insieme alla tecnica di coltivazione biologica di alcuni ortaggi, come il pomodoro, il sedano, il cavolo cappuccio, il fagiolino, le carote, le cipolle, i radicchi e molti altri ancora.

A completare le lezioni teoriche si aggiungeranno le esercitazioni in campo, sulla lavorazione, la pacciamatura e la valutazione del terreno. Non mancherà una visita guidata ad un orto biologico con impianto di irrigazione ad ali gocciolanti.

A tutti i partecipanti verrà consegnata una dispensa sugli argomenti affrontati, ulteriori documentazioni sul tema saranno invece disponibili in biblioteca.

Per informazioni contattare la biblioteca comunale di Caldogno allo 0444.905054 (dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 19, dal martedi al venerdi, il sabato dalle 9).