Caldogno-Praga: un tour a due ruote
Data: mar 24 ago, 2010

Sono 23 i ciclisti che oggi, martedì 24 agosto, sono partiti dal centro calidonense per percorrere i chilometri che li separano dalla capitale ceca.

Caldogno - Lo start oggi, martedì 24 agosto, alle 8. Sono 23 gli atleti non professionisti iscritti al tour ciclistico che in quattro giornate li porterà da Caldogno a Praga. Sei tappe tra andata e ritorno per conoscere storia e tradizioni della capitale ceca, quattro assistenti ed un viaggio all’insegna dell’impegno, della crescita personale e del gruppo: sono questi i numeri dell’iniziativa organizzata dal gruppo Calcestruzzi Mascotto, che da quest’anno ha rilevato l’ASD Rowan Elettronica, in collaborazione con il Comune di Caldogno.

Prima tappa: Bressanone, la città più antica della Contea del Tirolo, dove i ciclisti arriveranno già stasera e si prepareranno per affrontare i 250 chilometri che domani, mercoledì 25 agosto, li porteranno a Salisburgo per la seconda tappa. Giornata particolare, invece, giovedì: mentre gli atleti correranno verso Linz, da Vicenza partirà il pullman con le famiglie e gli amici dei partecipanti. Tutti insieme si ritroveranno il pomeriggio stesso per visitare il campo di concentramento di Mauthausen, in ricordo delle tante persone che hanno sofferto durante la seconda guerra mondiale. Venerdì, quindi, l’ambito arrivo a Praga: dopo 245 chilometri di pedalate, i ciclisti potranno fermarsi a festeggiare, godendosi un po’ di relax con i propri familiari. Per la giornata di sabato, infatti, è programmata la visita alla capitale ceca ed il trasferimento a Plzen, località gemellata con Caldogno, dove, grazie al contributo del sindaco Marcello Vezzaro, gli atleti avranno la possibilità di partecipare alla tradizionale festa della birra e di vedere da vicino la famosa fabbrica in cui quest’ultima viene prodotta.

Domenica 29 agosto sarà la volta della prima tappa verso il rientro che porterà i ciclisti e le loro famiglie a Lubiana, in Slovenia. Il giorno successivo parenti ed amici rientreranno a Caldogno, mentre per gli atleti si prospetterà un’altra fatica: dopo aver raggiunto l’Istria, Trieste e la poetica Duino pedaleranno verso Ronchi dei Legionari. Il rientro a casa è previsto dunque per martedì 31 che li vedrà percorrere le zone del Friuli e del Trevigiano fino a Vicenza.