"Morbide tensioni" alle Barchesse di Villa Caldogno
Data: mer 25 ago, 2010

Sabato 28 agosto alle 18 sarà inaugurata la personale dello scultore calidonense Paolo Tessaro. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, dal 27 agosto al 5 settembre.

Caldogno - Energia, armonia delle forme anatomiche, ricerca dei particolari. Sono le sensazioni che colpiscono chi osserva le sculture di Paolo Tessaro, artista calidonense che dal 27 agosto al 5 settembre espone le proprie opere alle Barchesse di Villa Caldogno (via Zanella, 3). La personale di Tessaro, intitolata “Morbide Tensioni”, è patrocinata da Comune e parrocchia di Caldogno e sarà inaugurata sabato 28 agosto, alle 18. La presentazione ed il commento sul percorso espositivo saranno a cura del professor Alberto Moschini.
Ballerine, bronzi, cavalli, samurai, tori: sono alcune delle figure plasmate dalle mani di Paolo Tessaro che nasce a Vicenza il 13 settembre 1969. Vive e lavora nel suo laboratorio artistico a Caldogno dove, come lui stesso afferma, è sempre alla “ricerca spasmodica del particolare anatomico”. La sua formazione deriva dal classico, ma spesso sente l’esigenza di dar libero sfogo a continui cambiamenti nel percorso artistico. Approfondisce la propria esperienza con vari tipi di materia: terre diverse e differenti effetti cromatici ispirano così la nascita di nuove opere.

Dopo aver esposto molti dei suoi lavori in molteplici gallerie vicentine, Paolo Tessaro giunge oggi ad una personale a Caldogno, suo paese d’origine. L’anno scorso è stato “invitato d’onore” per la scultura alla XXVI Biennale Internazionale du Tricastin a Valaurie nel dipartimento della Drôme.

L’esposizione, ad ingresso libero, sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 21, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 21.