"I suoni del Palladio" nelle notti di Caldogno
Data: mer 01 set, 2010

L’appuntamento è per sabato 11 settembre con la prima serata musicale della kermesse “I suoni del Palladio”.

Caldogno - Primo appuntamento, sabato 11 settembre alle 20.45, nella splendida cornice di Villa Caldogno, con la rassegna concertistica “I suoni del Palladio”, una kermesse di quattro incontri promossa dal Comune di Caldogno in collaborazione con la casa di riposo Residenza Villa Caldogno. Protagonisti della serata il coro “Andrea Palladio” e l’orchestra “Archicembalo Ensemble”, coordinati dal direttore artistico Enrico Zanovello, che presenteranno il concerto “Musica per la vita e la morte di una Regina”. Sulle note di Georg Friedrich Handel, tratte dall’inno celebrativo “Anthem for the Funeral of Queen Caroline” e dal “Caroline Te Deum” in re maggiore, si esibiranno i soprani Floriana Fornelli (solista), Lucia Sartori, Martina Zaccarin e Giulia Pattaro, i contralti Elena Antoniazzi, Mauro Ongaro e Aurelio Schiavoni (solista), i tenori Matteo Costacurta, Michele Fracasso e Matteo Mezzaro (solista) e i bassi Enrico Genovese, Marco Franceschini, Cristiano Lancerotto e Guido Trebo (solista). A comporre l’orchestra saranno invece i violini di Matteo Zanatto e Alessia Turri, la viola di Alessandro Lanaro, il violoncello di Stefania Cavedon, il contrabbasso di Fabio Conte, il flauto di Roberto De Franceschi e l’oboe di Raffaella Bortolini, oltre alla trombe naturali suonate da Simone Amelli e Milo Dordoni e al clavicembalo di Alberto Barbetta.

In programma poi anche uno spazio interamente dedicato al suono melodico del flauto traverso: con un concerto in sol maggiore, Roberto De Franceschi renderà omaggio al compositore Giovanni Battista Pergolesi in occasione del III centenario dalla sua nascita.

L’ingresso ai concerti è libero. Per informazioni è possibile contattare l’ufficio cultura del Comune di Caldogno allo 0444.901529 o via e-mail all’indirizzo cultura@comune.caldogno.vi.it

Il Coro Andrea Palladio è formato da cantanti con numerose esperienze artistiche, solistiche e di insieme in formazioni cameristiche ed orchestrali di chiara fama internazionale. Dal 2009 propone le composizioni di Georg Friedrich Handel e, attraverso la professionalità del suo direttore artistico Enrico Zanovello, conduce continue ricerche volte alla scoperta di pagine musicali scritte da autori veneti poco conosciuti. Proprio Zanovello, organista e clavicembalista, nel 1989 ha fondato a Vicenza l’Archicembalo Ensemble, nota soprattutto per l’originalità nelle scelte musicali. Dopo aver vinto diversi concorsi internazionali, i musicisti dell’Archicembalo Ensemble hanno inciso vari cd tra cui, in prima assoluta, i concerti di Giuseppe Sammartini, di Giovanni Meneghetti, le Sonate di Giovan Battista Grazioli ed i “Mottetti e Salmi” di Alessandro Grandi.