Comune di Caldogno (VI)

Sito web ufficiale del Comune di Caldogno

- Inizio della pagina -
SMS Alert Informazioni sul servizio
Registrati ora
Accedi al tuo profilo
Calcolo IUC 2015
Sedute del consiglio comunale online
Consultazioni elettorali 31 maggio 2015
Estate ragazzi 2017
Comune di Caldogno

Via Dante Alighieri, 97
Tel: 0444-901514
Fax: 0444-905202 
C.FISC.  80007410246
P.I.V.A. 01623290242
caldogno.vi@cert.ip-veneto.net

Pannello Scelta Versione



- Inizio della pagina -
Home » Il Comune » Comunicati stampa » lettura Comunicati stampa
Comunicati stampa
Caldogno, diventare scrittori creativi in cinque lezioni
Data: lun 13 set, 2010

La biblioteca di Caldogno e il Faro Culturale organizzano un nuovo laboratorio. Cinque gli appuntamenti previsti, a partire dal 23 settembre, a cura di Marina Ciotti.

Caldogno - Per chi ha sempre avuto nel cassetto il sogno di scrivere un racconto, un romanzo o una poesia, per chi si sente un potenziale scrittore ma non sa da che parte cominciare, per chi ha semplicemente bisogno di una spinta per vincere l’imbarazzo della pagina bianca. A tutti coloro che desiderano fare un’esperienza di scrittura guidata il Faro Culturale, in collaborazione con la biblioteca comunale di Caldogno, propone un nuovo laboratorio a cura dell’animatrice culturale Marina Ciotti. Le attività in programma inizieranno giovedì 23 settembre e si svilupperanno nel corso di cinque incontri, tutti i giovedì a settimane alterne, dalle 20.30 alle 22.30 nelle sale della biblioteca civica (via Zanella, 3).

Il primo appuntamento sarà dedicato ad esercizi facili con prove di stile e giochi verbali. Il 7 ottobre si passerà ai “colori della scrittura” per comprendere l’utilità della metafora nel linguaggio infantile e popolare ed in quello poetico e letterario toccando poi, giovedì 21 ottobre, i “suoni della scrittura”: una lezione per imparare a creare la giusta atmosfera nella narrativa e nella poesia. Il 4 novembre, invece, si parlerà dei metodi che aiutano a dar vita ad immagini descrittive ed evocative, sia di luoghi che di personaggi, per concludere il 19 novembre con un’incontro riservato ai miniracconti, alle letture e ai commenti. «La scrittura creativa è una pratica che contribuisce a far emergere nelle persone la propria sensibilità artistica e creativa - sottolinea l’assessore alla cultura Fabio Gollin - ed è uno strumento particolarmente apprezzato tra gli aspiranti scrittori. L’iniziativa, infatti, ha riscosso un notevole successo ed il numero massimo degli iscritti è stato coperto rapidamente. Per questo si sta valutando la possibilità di riproporre il laboratorio anche nei prossimi mesi».

Marina Ciotti è nata a Vicenza nel 1942. Dopo la laurea alla Scuola Normale Superiore di Pisa, frequenta diversi ateliers d’écriture francesi e successivamente mette a disposizione le sue abilità in laboratori di scrittura e di lettura per adulti: prima al Centro Culturale “Ossidiana” di Vicenza, poi al Centro per l’Educazione Permanente (CEP) di Bassano del Grappa e infine collaborando con il Dipartimento Studi Italianistici dell’Università di Pisa. Attualmente è impegnata in circoli di lettura, gruppi di scrittura creativa e cineforum su temi letterari. Tiene incontri e conferenze in alcune librerie, associazioni culturali e biblioteche.

Invaso
ulls6
Happy Cinzia
 Acque Vicentine - bolletta web
Fidas Vicenza
Scuola Infanzia Parrocchiale
Teatro Gioia
c4
Calcolo IUC
Fidas - Gruppo Caldogno
istituto
Unione Comuni
Il Quotidiano della P.A.
Pro Loco
Referendum
- Inizio della pagina -
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il portale del Comune di Caldogno (VI) è un progetto realizzato da Idee Italiane Group. con il CMS ISWEB ®
Comune di Caldogno: Tel  : 0444-901514    Fax : 0444-905202  - C.FISC.  80007410246  -  P.I.V.A. 01623290242
Il progetto Comune di Caldogno (VI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it