Vide delle sedute del Consiglio Comunale
Villa Caldogno - Bunker - Eventi
Centri estivi 2018
giornata internazionale contro la violenza sulle d

Caldogno, diventare scrittori creativi in cinque lezioni
Data: lun 13 set, 2010

La biblioteca di Caldogno e il Faro Culturale organizzano un nuovo laboratorio. Cinque gli appuntamenti previsti, a partire dal 23 settembre, a cura di Marina Ciotti.

Caldogno - Per chi ha sempre avuto nel cassetto il sogno di scrivere un racconto, un romanzo o una poesia, per chi si sente un potenziale scrittore ma non sa da che parte cominciare, per chi ha semplicemente bisogno di una spinta per vincere l’imbarazzo della pagina bianca. A tutti coloro che desiderano fare un’esperienza di scrittura guidata il Faro Culturale, in collaborazione con la biblioteca comunale di Caldogno, propone un nuovo laboratorio a cura dell’animatrice culturale Marina Ciotti. Le attività in programma inizieranno giovedì 23 settembre e si svilupperanno nel corso di cinque incontri, tutti i giovedì a settimane alterne, dalle 20.30 alle 22.30 nelle sale della biblioteca civica (via Zanella, 3).

Il primo appuntamento sarà dedicato ad esercizi facili con prove di stile e giochi verbali. Il 7 ottobre si passerà ai “colori della scrittura” per comprendere l’utilità della metafora nel linguaggio infantile e popolare ed in quello poetico e letterario toccando poi, giovedì 21 ottobre, i “suoni della scrittura”: una lezione per imparare a creare la giusta atmosfera nella narrativa e nella poesia. Il 4 novembre, invece, si parlerà dei metodi che aiutano a dar vita ad immagini descrittive ed evocative, sia di luoghi che di personaggi, per concludere il 19 novembre con un’incontro riservato ai miniracconti, alle letture e ai commenti. «La scrittura creativa è una pratica che contribuisce a far emergere nelle persone la propria sensibilità artistica e creativa - sottolinea l’assessore alla cultura Fabio Gollin - ed è uno strumento particolarmente apprezzato tra gli aspiranti scrittori. L’iniziativa, infatti, ha riscosso un notevole successo ed il numero massimo degli iscritti è stato coperto rapidamente. Per questo si sta valutando la possibilità di riproporre il laboratorio anche nei prossimi mesi».

Marina Ciotti è nata a Vicenza nel 1942. Dopo la laurea alla Scuola Normale Superiore di Pisa, frequenta diversi ateliers d’écriture francesi e successivamente mette a disposizione le sue abilità in laboratori di scrittura e di lettura per adulti: prima al Centro Culturale “Ossidiana” di Vicenza, poi al Centro per l’Educazione Permanente (CEP) di Bassano del Grappa e infine collaborando con il Dipartimento Studi Italianistici dell’Università di Pisa. Attualmente è impegnata in circoli di lettura, gruppi di scrittura creativa e cineforum su temi letterari. Tiene incontri e conferenze in alcune librerie, associazioni culturali e biblioteche.