Comune di Caldogno (VI)

149

SMS Alert Informazioni sul servizio
Registrati ora
Accedi al tuo profilo
Calcolo IMU-TASI
Vide delle sedute del Consiglio Comunale
Consultazioni elettorali 31 maggio 2015
Villa Caldogno
Villa Caldogno - Bunker - Eventi
Centri estivi 2018
giornata internazionale contro la violenza sulle d

Comune di Caldogno

Via Dante Alighieri, 97
Tel: 0444-901514
Fax: 0444-905202 
C.FISC.  80007410246
P.I.V.A. 01623290242
caldogno.vi@cert.ip-veneto.net

Il nostro Comune utilizza il 100% di energia verde

Pannello Scelta Versione



Home » Il Comune » Comunicati stampa » lettura Comunicati stampa
Comunicati stampa
Caldogno, diventare scrittori creativi in cinque lezioni
Data: lun 13 set, 2010

La biblioteca di Caldogno e il Faro Culturale organizzano un nuovo laboratorio. Cinque gli appuntamenti previsti, a partire dal 23 settembre, a cura di Marina Ciotti.

Caldogno - Per chi ha sempre avuto nel cassetto il sogno di scrivere un racconto, un romanzo o una poesia, per chi si sente un potenziale scrittore ma non sa da che parte cominciare, per chi ha semplicemente bisogno di una spinta per vincere l’imbarazzo della pagina bianca. A tutti coloro che desiderano fare un’esperienza di scrittura guidata il Faro Culturale, in collaborazione con la biblioteca comunale di Caldogno, propone un nuovo laboratorio a cura dell’animatrice culturale Marina Ciotti. Le attività in programma inizieranno giovedì 23 settembre e si svilupperanno nel corso di cinque incontri, tutti i giovedì a settimane alterne, dalle 20.30 alle 22.30 nelle sale della biblioteca civica (via Zanella, 3).

Il primo appuntamento sarà dedicato ad esercizi facili con prove di stile e giochi verbali. Il 7 ottobre si passerà ai “colori della scrittura” per comprendere l’utilità della metafora nel linguaggio infantile e popolare ed in quello poetico e letterario toccando poi, giovedì 21 ottobre, i “suoni della scrittura”: una lezione per imparare a creare la giusta atmosfera nella narrativa e nella poesia. Il 4 novembre, invece, si parlerà dei metodi che aiutano a dar vita ad immagini descrittive ed evocative, sia di luoghi che di personaggi, per concludere il 19 novembre con un’incontro riservato ai miniracconti, alle letture e ai commenti. «La scrittura creativa è una pratica che contribuisce a far emergere nelle persone la propria sensibilità artistica e creativa - sottolinea l’assessore alla cultura Fabio Gollin - ed è uno strumento particolarmente apprezzato tra gli aspiranti scrittori. L’iniziativa, infatti, ha riscosso un notevole successo ed il numero massimo degli iscritti è stato coperto rapidamente. Per questo si sta valutando la possibilità di riproporre il laboratorio anche nei prossimi mesi».

Marina Ciotti è nata a Vicenza nel 1942. Dopo la laurea alla Scuola Normale Superiore di Pisa, frequenta diversi ateliers d’écriture francesi e successivamente mette a disposizione le sue abilità in laboratori di scrittura e di lettura per adulti: prima al Centro Culturale “Ossidiana” di Vicenza, poi al Centro per l’Educazione Permanente (CEP) di Bassano del Grappa e infine collaborando con il Dipartimento Studi Italianistici dell’Università di Pisa. Attualmente è impegnata in circoli di lettura, gruppi di scrittura creativa e cineforum su temi letterari. Tiene incontri e conferenze in alcune librerie, associazioni culturali e biblioteche.

Happy Cinzia
Il Quotidiano della P.A.
Teatro Gioia
Pro Loco
Unione Comuni
Invaso
 Acque Vicentine - bolletta web
Fidas Vicenza
istituto
Scuola Infanzia Parrocchiale
Fidas - Gruppo Caldogno
Calcolo IUC
ulls6
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il portale del Comune di Caldogno (VI) è un progetto realizzato da Idee Italiane Group. con il CMS ISWEB ®
Comune di Caldogno: Tel  : 0444-901514    Fax : 0444-905202  - C.FISC.  80007410246  -  P.I.V.A. 01623290242
Il progetto Comune di Caldogno (VI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it