Comune di Caldogno (VI)

Sito web ufficiale del Comune di Caldogno

- Inizio della pagina -
SMS Alert Informazioni sul servizio
Registrati ora
Accedi al tuo profilo
Calcolo IUC 2015
Sedute del consiglio comunale online
Consultazioni elettorali 31 maggio 2015
Estate ragazzi 2017
Comune di Caldogno

Via Dante Alighieri, 97
Tel: 0444-901514
Fax: 0444-905202 
C.FISC.  80007410246
P.I.V.A. 01623290242
caldogno.vi@cert.ip-veneto.net

Pannello Scelta Versione



- Inizio della pagina -
Home » Il Comune » Comunicati stampa » lettura Comunicati stampa
Comunicati stampa
Caldogno, ripartono i corsi dell'Università per Adulti e Anziani
Data: mar 14 set, 2010

L’avvio del nuovo anno accademico verrà inaugurato lunedì 20 settembre con la messa in scena del radiodramma giallo “L’ultimo viaggio”, ideato dal Laboratorio teatrale dell’Università di Vicenza.

Caldogno - Una scuola per stimolare la mente, un luogo per fare nuove amicizie. Dopo il successo ottenuto negli anni passati, da mercoledì 22 settembre tornano a Caldogno i corsi dell’Università per Adulti e Anziani di Vicenza. L’avvio del nuovo anno accademico quest’anno si aprirà con una serata particolare: lunedì 20 settembre, alle 20.30 al teatro parrocchiale di Caldogno, verrà messo in scena il radiodramma “L’ultimo viaggio”, un giallo ambientato in un transatlantico. La rappresentazione è il frutto del lavoro del “Laboratorio di lettura espressiva e recitazione” organizzato dall’Istituto Rezzara di Vicenza, in collaborazione con la Fondazione Università Adulti/Anziani. L’affiatamento del gruppo, composto da 13 “studenti” e diretto dalle organizzatrici e registe dell’occasione Loretta Sandini e Paola Marcante, dimostrerà che non è mai troppo tardi per imparare cose nuove e, soprattutto, che non c’è un’età in cui la voglia di mettersi in gioco va in pensione. L’opera è stata preparata nel corso dell’anno accademico 2009/2010, dando a ciascun attore l’opportunità di dimostrare grande spirito di creatività e simpatia. «Le attività offerte dall’Università per Adulti e Anziani - sottolinea l’assessore al sociale Nicola Ferronato - offrono un approccio alla conoscenza che valorizza la partecipazione attiva dei frequentanti. Negli anni, tutti gli iscritti hanno sempre dimostrato grande entusiasmo per le materie proposte, manifestando un interesse ed un impegno costanti».

Per tutto l’anno accademico 2010/2011, le attività promosse dall’Università per Adulti e Anziani saranno ospitate negli Annessi di Villa Caldogno e si svolgeranno da fine settembre a maggio. Ogni lunedì e mercoledì, dalle 15 alle 17.30, tutti coloro che manifesteranno la volontà di crescere culturalmente, restando aperti al mondo e alle novità, avranno la possibilità di scegliere tra un’ampia rosa di proposte culturali che toccano diversi temi. Saranno proposti corsi di psicologia, antropologia scientifica, cultura e civiltà d’Israele, cinema a tema, arte, storia della Repubblica di Venezia, educazione alimentare, letteratura, storia della musica. Il programma prevede, inoltre, un seminario di letteratura inglese ed uno sull’“Evoluzione dell’educazione familiare e dell’istruzione scolastica”, un corso monografico sulle religioni abramitiche, laboratori di fotografia, teatro e pittura. A completare il progetto, poi, visite culturali in Italia e all’estero.

L’iniziativa mira ad offrire ad adulti e anziani la possibilità di approfondire temi e materie di interesse storico, scientifico, culturale e sociale, costruendo anche un’occasione per incontrare nuove persone che condividono interessi e curiosità comuni.

I corsi sono aperti a tutti, senza limiti di età o titoli di studio. Gli interessati potranno iscriversi nei pomeriggi di lezione di ottobre, direttamente nella sede dell’università. Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare lo 0444.901529 oppure consultare il sito www.univia.it

Invaso
Happy Cinzia
Referendum
ulls6
Pro Loco
Fidas Vicenza
Unione Comuni
Teatro Gioia
Fidas - Gruppo Caldogno
 Acque Vicentine - bolletta web
Scuola Infanzia Parrocchiale
c4
Calcolo IUC
istituto
Il Quotidiano della P.A.
- Inizio della pagina -
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il portale del Comune di Caldogno (VI) è un progetto realizzato da Idee Italiane Group. con il CMS ISWEB ®
Comune di Caldogno: Tel  : 0444-901514    Fax : 0444-905202  - C.FISC.  80007410246  -  P.I.V.A. 01623290242
Il progetto Comune di Caldogno (VI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it