Comune di Caldogno (VI)

Sito web ufficiale del Comune di Caldogno

- Inizio della pagina -
SMS Alert Informazioni sul servizio
Registrati ora
Accedi al tuo profilo
Calcolo IUC 2015
Sedute del consiglio comunale online
Consultazioni elettorali 31 maggio 2015
Estate ragazzi 2017
Comune di Caldogno

Via Dante Alighieri, 97
Tel: 0444-901514
Fax: 0444-905202 
C.FISC.  80007410246
P.I.V.A. 01623290242
caldogno.vi@cert.ip-veneto.net

Pannello Scelta Versione



- Inizio della pagina -
Home » Il Comune » Comunicati stampa » lettura Comunicati stampa
Comunicati stampa
Caldogno, riparte il Piedibus
Data: mer 15 set, 2010

Da domani, giovedì 16 settembre, un “autista” ed un “controllore” accompagneranno a scuola gli alunni a piedi.

Caldogno - Una passeggiata divertente, ecologica, economica e salutare. Da domani, giovedì 16 settembre, a Caldogno riparte il Piedibus, il servizio gratuito promosso dall’amministrazione comunale per accompagnare gli alunni che frequentano gli istituti primari di Cresole, Rettorgole e Caldogno nel tragitto da casa a scuola. I bambini a piedi, suddivisi in piccoli gruppi, verranno guidati verso la propria sede scolastica da due adulti: un “autista” davanti ed un “controllore” che chiuderà la fila. Il percorso avrà un capolinea, alcune fermate intermedie e seguirà orari precisi. Tutti i ragazzi indosseranno un gilet rifrangente e saranno accompagnati anche in caso di pioggia.

«Il Piedibus - sottolinea l’assessore all’Istruzione Riccardo Giorgio Zattra - è una realtà già attiva sia in Inghilterra che in Austria e sta cominciando a diffondersi anche in Italia. È un progetto innovativo che persegue obiettivi importanti come l’educazione stradale, la sicurezza, la lotta all’obesità infantile, il rispetto dell’ambiente e il decongestionamento delle zone adiacenti agli istituti scolastici, spesso prese d’assalto dalle auto».

Un modo, dunque, per stimolare gli alunni alla mobilità sostenibile e ad una maggiore autonomia negli spostamenti quotidiani, ma anche per favorire la nascita di una rete di genitori che possono scambiarsi esperienze reciproche, attenuando le paure e le preoccupazioni per la sicurezza dei propri figli.

Per l’anno scolastico 2010-2011 le linee del Piedibus saranno tre: la “Linea Fiori” che collegherà il paese di Cresole alla scuola primaria “Carlo Collodi” di Cresole e Rettorgole, la “Linea della Musica” che congiungerà il quartiere di via Barco con l’istituto primario “San Giovanni Bosco” di Caldogno, e la nuova “Linea dei Monti” che partirà dall’incrocio di via Monte Grappa con via Boschi e via Capovilla e arriverà sempre nel centro calidonense. Anche i bambini che abitano troppo lontano dalla sede della loro scuola potranno utilizzare il Piedibus, facendosi accompagnare in auto ad una delle fermate prestabilite.

«Invito tutti i genitori, i nonni, i pensionati, i componenti delle associazioni che operano per il Comune e tutti coloro che dispongono di mezz’ora di tempo libero la mattina, a proporsi come accompagnatori volontari - conclude l’assessore Zattra. - Sarà un’occasione unica per stare in compagnia di tanti ragazzi e per dare il proprio contributo verso una maggiore salvaguardia del nostro ambiente».

Per aderire al Piedibus, sia come alunno che come volontario, sarà sufficiente compilare l’apposito modulo all’ufficio istruzione e sport del Comune di Caldogno (0444.901520 - scuolesport@comune.caldogno.vi.it).

istituto
Teatro Gioia
Invaso
 Acque Vicentine - bolletta web
Unione Comuni
Referendum
Il Quotidiano della P.A.
Calcolo IUC
Pro Loco
c4
Fidas Vicenza
Scuola Infanzia Parrocchiale
Happy Cinzia
ulls6
Fidas - Gruppo Caldogno
- Inizio della pagina -
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il portale del Comune di Caldogno (VI) è un progetto realizzato da Idee Italiane Group. con il CMS ISWEB ®
Comune di Caldogno: Tel  : 0444-901514    Fax : 0444-905202  - C.FISC.  80007410246  -  P.I.V.A. 01623290242
Il progetto Comune di Caldogno (VI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it