Caldogno, riparte il Piedibus
Data: mer 15 set, 2010

Da domani, giovedì 16 settembre, un “autista” ed un “controllore” accompagneranno a scuola gli alunni a piedi.

Caldogno - Una passeggiata divertente, ecologica, economica e salutare. Da domani, giovedì 16 settembre, a Caldogno riparte il Piedibus, il servizio gratuito promosso dall’amministrazione comunale per accompagnare gli alunni che frequentano gli istituti primari di Cresole, Rettorgole e Caldogno nel tragitto da casa a scuola. I bambini a piedi, suddivisi in piccoli gruppi, verranno guidati verso la propria sede scolastica da due adulti: un “autista” davanti ed un “controllore” che chiuderà la fila. Il percorso avrà un capolinea, alcune fermate intermedie e seguirà orari precisi. Tutti i ragazzi indosseranno un gilet rifrangente e saranno accompagnati anche in caso di pioggia.

«Il Piedibus - sottolinea l’assessore all’Istruzione Riccardo Giorgio Zattra - è una realtà già attiva sia in Inghilterra che in Austria e sta cominciando a diffondersi anche in Italia. È un progetto innovativo che persegue obiettivi importanti come l’educazione stradale, la sicurezza, la lotta all’obesità infantile, il rispetto dell’ambiente e il decongestionamento delle zone adiacenti agli istituti scolastici, spesso prese d’assalto dalle auto».

Un modo, dunque, per stimolare gli alunni alla mobilità sostenibile e ad una maggiore autonomia negli spostamenti quotidiani, ma anche per favorire la nascita di una rete di genitori che possono scambiarsi esperienze reciproche, attenuando le paure e le preoccupazioni per la sicurezza dei propri figli.

Per l’anno scolastico 2010-2011 le linee del Piedibus saranno tre: la “Linea Fiori” che collegherà il paese di Cresole alla scuola primaria “Carlo Collodi” di Cresole e Rettorgole, la “Linea della Musica” che congiungerà il quartiere di via Barco con l’istituto primario “San Giovanni Bosco” di Caldogno, e la nuova “Linea dei Monti” che partirà dall’incrocio di via Monte Grappa con via Boschi e via Capovilla e arriverà sempre nel centro calidonense. Anche i bambini che abitano troppo lontano dalla sede della loro scuola potranno utilizzare il Piedibus, facendosi accompagnare in auto ad una delle fermate prestabilite.

«Invito tutti i genitori, i nonni, i pensionati, i componenti delle associazioni che operano per il Comune e tutti coloro che dispongono di mezz’ora di tempo libero la mattina, a proporsi come accompagnatori volontari - conclude l’assessore Zattra. - Sarà un’occasione unica per stare in compagnia di tanti ragazzi e per dare il proprio contributo verso una maggiore salvaguardia del nostro ambiente».

Per aderire al Piedibus, sia come alunno che come volontario, sarà sufficiente compilare l’apposito modulo all’ufficio istruzione e sport del Comune di Caldogno (0444.901520 - scuolesport@comune.caldogno.vi.it).