Vide delle sedute del Consiglio Comunale
Villa Caldogno e Bunker - Eventi estate 2018
Centri estivi 2018
giornata internazionale contro la violenza sulle d

Caldogno, sabato 18 settembre la seconda serata de "I suoni del Palladio"
Data: gio 16 set, 2010

Torna in Villa Caldogno la rassegna concertistica promossa dal Comune. Protagonista del secondo appuntamento l’orchestra Ensemble Ottocento.

Caldogno - “Musica e poesia in casa Schumann”. Questo il titolo del secondo concerto in programma all’interno della rassegna musicale “I suoni del Palladio”, organizzata dal Comune di Caldogno in collaborazione con la casa di riposo Residenza Villa Caldogno. Sabato 18 settembre, alle 20.45 in Villa Caldogno, l’orchestra Ensemble Ottocento farà rivivere il clima intimo di una delle case più ricche di musica e di poesia dell’Ottocento, quella del compositore, pianista e critico musicale tedesco Robert Schumann. Protagoniste della serata saranno Linda Thaci al violino, Chiara Nicora al pianoforte ed il soprano Francesca Lombardi accompagnate dalla voce recitante di Silvia Sartorio.

“Musica e poesia in casa Schumann” racconterà le fasi più salienti del rapporto umano ed artistico di una delle coppie più celebri della storia della musica: Robert Schumann e la pianista Clara Wieck, sua moglie e compagna d’arte. Il pubblico potrà così immergersi nell’atmosfera che animava i momenti più intimi e profondi della loro vita, scoprendo la forza del legame che li univa nonostante le avversità del padre di Clara.

Per ricreare le atmosfere del tempo e aggiungere pathos alla narrazione, durante la serata verranno proposte anche alcune selezioni tratte dalle composizioni di Vincenzo Bellini, Gaetano Donizzetti, Gioacchino Rossini, Felix Mendelsshon e Johannes Brahms.

Le prossime due serate sono fissate per sabato 25 settembre con la presentazione del cd “Sonate e Concerti per Violino” e sabato 2 ottobre con un omaggio a Renato Cevese a cura dell’Accademia Hermans.

L’ingresso è libero. Per informazioni è possibile contattare l’ufficio cultura del Comune di Caldogno allo 0444.901529 o via e-mail all’indirizzo cultura@comune.caldogno.vi.it.

Esemble Ottocento
Francesca Lombardi è diplomata in canto lirico ed è stata allieva del Maestro Luciano Pavarotti. La sua particolare dedizione allo studio del repertorio barocco la porta a vincere il primo premio al “Handel Singing Competition” di Londra nel 2010, e a cantare come solista in diverse città dell’Olanda e del Belgio e nei grandi teatri.

Chiara Nicora è diplomata in pianoforte e clavicembalo. Si è laureata in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo a Bologna e ha conseguito anche il diploma in Musicoterapia ad Assisi. Insegna pianoforte, collabora con diversi gruppi ed è co-direttrice artistica del progetto “Interpretando suoni e luoghi” co-finanziato dalla UE e dalle Comunità Montane della Provincia di Varese.

Linda Thaci è nata a Tirana e si è diplomata in violino al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Ha studiato con molti Maestri e ha vinto numerosi concorsi sia come solista che in quartetto. Dal 2008 ricopre stabilmente il ruolo di primo violino di spalla nell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali.

Silvia Sartorio è laureata in Lettere Moderne e nel 1990 ha conseguito il diploma di attrice all’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Lavora con molteplici compagnie in spettacoli e tournèe in Italia e all’estero; collabora frequentemente con musicisti e gruppi musicali come voce narrante, suo ruolo anche in molte pubblicazioni per l’infanzia.