Continua la rassegna concertistica di Villa Caldogno
Data: gio 23 set, 2010

Il terzo appuntamento della kermesse concertistica “I suoni del Palladio” è per sabato 25 settembre.

Caldogno - Terzo appuntamento sabato 25 settembre, alle 20.45 nella cornice di Villa Caldogno, con la rassegna concertistica “I suoni del Palladio”, la kermesse musicale diretta da Enrico Zanovello e patrocinata dal Comune di Caldogno in collaborazione con la casa di riposo Residenza Villa Caldogno. Protagonisti della serata il violoncellista Giovanni Guglielmo e l’orchestra “Archicembalo Ensemble” per la presentazione del cd “Sonate e concerti per violino”: una composizione di brani di Gaetano e Giovanni Meneghetti, trascritti e revisionati da Enrico Zanovello.

Cinque sonate, dunque, e un concerto in La maggiore per violino: durante la serata si esibiranno i violinisti Giovanni Guglielmo (solista), Matteo Zanatto e Alessia Turri, il violista Mariano Doria e la violoncellista Stefania Cavedon, accompagnati da Fabio Conte al violone, Terrell Stone alla tiorba, Steno Boesso al Fagotto ed Enrico Zanovello al clavicembalo.

L’ingresso è libero. Per informazioni è possibile contattare l’ufficio cultura del Comune di Caldogno allo 0444.901529 o via mail all’indirizzo cultura@comune.caldogno.vi.it.

Giovanni Guglielmo si è diplomato al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia e nel 1962 ha ottenuto il primo premio assoluto al Concorso Nazionale di Violino “Città di Vittorio Veneto”. È stato primo violino solista dell’Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia e dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia a Roma ed è stato direttore artistico delle orchestre sinfoniche di San Remo e del Teatro Olimpico di Vicenza. È fondatore di famosi gruppi cameristici come “L’Arte dell’Arco” e “I Solisti Filarmonici Italiani”. Attualmente è impegnato in veste editoriale ed in campo discografico con la musica rara ed inedita del Settecento italiano.

La collaborazione tra il Maestro Giovanni Guglielmo e un gruppo di giovani musicisti ha dato vita all’orchestra “Archicembalo Ensemble”, con l’obiettivo di accompagnare l’attività espositiva delle Gallerie.