Comune di Caldogno (VI)

Sito web ufficiale del Comune di Caldogno

- Inizio della pagina -
SMS Alert Informazioni sul servizio
Registrati ora
Accedi al tuo profilo
Calcolo IUC 2015
Sedute del consiglio comunale online
Consultazioni elettorali 31 maggio 2015
Estate ragazzi 2017
Comune di Caldogno

Via Dante Alighieri, 97
Tel: 0444-901514
Fax: 0444-905202 
C.FISC.  80007410246
P.I.V.A. 01623290242
caldogno.vi@cert.ip-veneto.net

Pannello Scelta Versione



- Inizio della pagina -
Home » Il Comune » Comunicati stampa » lettura Comunicati stampa
Comunicati stampa
Caldogno rende omaggio a Renato Cevese
Data: mer 29 set, 2010

Il Comune organizza una serata commemorativa in ricordo del professore. L’appuntamento è per sabato 2 ottobre, a partire dalle 17, in Villa Caldogno.

Caldogno - Una serata celebrativa in onore di un profondo conoscitore del Palladio. Sabato 2 ottobre, alle 17 in Villa Caldogno, l’amministrazione comunale renderà omaggio al proprio concittadino onorario, ed amico di sempre, Renato Cevese, con un convegno a cui parteciperanno alcuni tra i volti più noti del mondo accademico. Dopo i saluti iniziali del sindaco di Caldogno Marcello Vezzaro, ad aprire la serata sarà Fernando Bandini, presidente dell’Accademia Olimpica. Seguiranno gli interventi di Guido Beltramini, direttore del Centro Internazionale Studi di Architettura Andrea Palladio, Rosa Distefano della Soprintendenza ai Beni architettonici e del Paesaggio di Verona, Silvia Anapoli, studiosa di storia dell’arte, Luca Trevisan dell’Università di Verona e Maurizio Miele, direttore edizioni Cierre. Coordinerà l’incontro Giuseppe Pilla, presidente Ordine degli Architetti della Provincia di Vicenza. «Il professor Cevese - sottolinea il sindaco Marcello Vezzaro - amava profondamente l’arte del Palladio e fu un convinto sostenitore della paternità palladiana di Villa Caldogno, a cui dedicò numerosi studi. L’amministrazione comunale ha voluto organizzare questa serata commemorativa, proprio ad un anno dalla sua scomparsa, per rendere omaggio ad un affermato storico dell’arte che ha saputo apprezzare e far conoscere Caldogno, un paese da lui definito “piccolo ed eccezionalmente ricco d’arte”».
Dopo la cerimonia delle 19.15 nella stanza di Scipione, durante la quale verrà scoperta la targa in ricordo dello stimato professore, anche l’Accademia Hermans renderà omaggio a Renato Cevese con un’armonia di sonate da camera denominata “Il prete rosso”. Il concerto, che s’inserisce all’interno della kermesse “I suoni del Palladio”, è dedicato alle musiche di Antonio Vivaldi ed è in programma per le 20.45.
«Alla serata in omaggio a Renato Cevese - sottolinea l’assessore alla Cultura Fabio Gollin - saranno presenti tante personalità importanti, dal mondo della musica al mondo dell’arte. Sono contento che Villa Caldogno faccia da cornice ad un evento così significativo e credo che in molti apprezzeranno questa serata perché il professor Cevese era davvero molto amato e conosciuto».
Per maggiori informazioni è possibile contattare lo 0444.905054 o lo 0444.901529. In alternativa si può inviare un’e-mail agli indirizzi biblioteca@comune.caldogno.vi.it o cultura@comune.caldogno.vi.it oppure consultare il sito www.bibliotecacaldogno.it.

Fidas - Gruppo Caldogno
Teatro Gioia
Happy Cinzia
Referendum
Pro Loco
Invaso
Calcolo IUC
 Acque Vicentine - bolletta web
istituto
Scuola Infanzia Parrocchiale
Unione Comuni
Fidas Vicenza
ulls6
Il Quotidiano della P.A.
c4
- Inizio della pagina -
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il portale del Comune di Caldogno (VI) è un progetto realizzato da Idee Italiane Group. con il CMS ISWEB ®
Comune di Caldogno: Tel  : 0444-901514    Fax : 0444-905202  - C.FISC.  80007410246  -  P.I.V.A. 01623290242
Il progetto Comune di Caldogno (VI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it