Caldogno: al via i corsi universitari per adulti e anziani
Data: dom 05 ott, 2008
Da ottobre a maggio, due pomeriggi a settimana, lezioni e seminari nelle barchesse di Villa Caldogno

Caldogno – Visite culturali, seminari, corsi. L’Università per adulti e anziani, con sede all’interno delle barchesse di Villa Caldogno, ospiterà da ottobre a maggio le attività e le lezioni in programma per l’anno accademico 2008/2009 inaugurato lo scorso 29 settembre con la prolusione del professor Mario Bagnara dal titolo Cultura a Vicenza in epoca palladiana.

Ogni lunedi e mercoledì, dalle 15 alle 17.30, tutti coloro che vorranno tornare per qualche ora sui banchi di scuola avranno la possibilità di scegliere un’ampia rosa di proposte culturali che toccano diversi temi. Oltre ai seminari di lettura espressiva, storia di Caldogno, informatica e pittura sono previste, per chi lo desidera, visite culturali di gruppo in Italia e all’estero, piccoli viaggi con l’obiettivo di rendere quest’esperienza ancora più completa. Le materie spaziano dalla musica alla filosofia, al diritto, alla psicologia, all’architettura del ‘500 e, per chi avesse voglia di approfondire lo studio di alcune città del Veneto, ecco i corsi sulla storia di Vicenza e Venezia. Sono inoltre in programma lezioni sulla cultura e sulla civiltà della Romania, letture e analisi della Divina Commedia (Purgatorio e Paradiso) e tre corsi di attualità: raccolta differenziata, il codice della strada e l’immigrazione.

Senza interrogazioni nè esami, ma seguita da un valido corpo docenti, l’Università rivolta ad adulti ed anziani diventa anche un luogo di incontri sociali che stimola la mente e accresce le curiosità personali. Le iscrizioni sono aperte per tutto il mese di ottobre, durante i pomeriggi di lezione, direttamente all’interno delle barchesse di Villa Caldogno.