Villa Caldogno e Bunker - Eventi estate 2018
Centri estivi 2018

Caldogno, il Comune approva nuovi investimenti ed il regolamento di Polizia Urbana
Data: mer 06 ott, 2010

Nuove norme da rispettare e manutenzione di strade, edifici e impianti sportivi al centro dell’ultimo consiglio comunale.

Caldogno - Nuovi investimenti per il Comune di Caldogno. Giovedì 30 settembre, durante l’ultimo consiglio comunale, l’amministrazione calidonense ha approvato alcune variazioni al bilancio 2010 e ha deciso di applicare la quota di avanzo dell’amministrazione 2009 nella manutenzione di strade, impianti sportivi ed edifici comunali. Nello specifico, 50 mila Euro verranno reinvestiti per asfaltare strada della Lobbia, a confine tra i Comuni di Caldogno e Vicenza, e per realizzarne il marciapiede, mentre altri 25 mila saranno destinati all’assistenza domiciliare, alla fornitura dei pasti nelle abitazioni e al trasporto dei disabili.

L’avanzo delle casse comunali servirà anche ad effettuare la segnaletica orizzontale delle principali vie che ogni mattina i bambini del Piedibus attraversano, a migliorare i campi e le attrezzature sportive del paese (20 mila Euro) e a sistemare gli stabili comunali. «L’intento dell’amministrazione - sottolinea il sindaco Marcello Vezzaro - è quello di continuare a garantire in maniera razionale una buona qualità di vita ai cittadini. È un obiettivo che si traduce in importanti investimenti che permetteranno di rendere sempre più vivibile e funzionale la città, mantenendo un’elevata qualità di tutti i servizi attivi».

La giunta di Caldogno ha poi approvato il nuovo regolamento di Polizia Urbana. Secondo le norme recenti, gli agenti vigileranno sulla tutela dell’ambiente, sull’integrità del demanio comunale pubblico e sullo svolgimento della vita cittadina, garantendo la libertà dei singoli dal libero arbitrio di altri, contribuendo alla quiete e alla sicurezza dei residenti, alla nettezza, al decoro e all’ordine del centro abitato e sovrintendendo al buon andamento della comunità. La polizia potrà intervenire in merito alle questioni che riguardano il mantenimento, la protezione e la tutela degli animali, l’utilizzo delle acque piovane, il prelievo di quelle correnti e sotterranee, la derattizzazione, la lotta alle zanzare, gli interventi contro le malattie delle piante, l’aratura dei terreni, l’inquinamento, lo spurgo di fossi e canali. Dove necessario, avrà il compito di vietare la vendita ambulante di piante o sementi e gli atti impropri nelle strade e nei terreni del paese. Detterà l’obbligo di denuncia in caso di possesso di animali con malattie infettive, nonché l’isolamento delle persone per malattie contagiose.