Villa Caldogno e Bunker - Eventi estate 2018
Centri estivi 2018

"Sonate e concerti per violino": l'opera registrata a Villa Caldogno suona a Rai Radio3
Data: lun 15 nov, 2010
All’interno della rubrica musicale “Primo movimento” spazio alle sonate di Gaetano e Giovanni Meneghetti tratte dal cd inciso dal maestro Enrico Zanovello e dal violinista Giovanni Guglielmo.

Caldogno - Un nuovo prestigioso riconoscimento per il Comune di Caldogno in ambito musicale. Lunedì 8 novembre la rubrica radiofonica “Primo Movimento”, in onda su Rai Radio3, ha trasmesso in diretta le musiche dei violinisti vicentini del Settecento Gaetano e Giovanni Meneghetti, tratte dal cd “Sonate e concerti per violino” registrato in Villa Caldogno nel settembre del 2009. Una composizione che mette assieme cinque sonate ed un concerto in La maggiore per violino, realizzata dal violinista solista Giovanni Guglielmo, che si accosta all’opera dei Meneghetti esaltandone le nuances delicate, e dai componenti dell’Orchestra Archicembalo Esemble diretta dal Maestro Enrico Zanovello che ha curato anche la revisione dei brani.
La rubrica di Rai Radio3, che va in onda dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 10, ha dato spazio soprattutto alla prima sonata contenuta nel cd: 8 minuti di melodia, che nei tempi veloci rivelano un’insospettabile vivacità e nei movimenti lenti, invece, una meravigliosa vena cantabile. I risultati interessanti in termini di ascoltatori registrati dalla trasmissione, fanno capire come la musica classica faccia da sempre parte del patrimonio culturale di Caldogno.
Gaetano e Giovanni Meneghetti, padre e figlio, furono i più abili e virtuosi violinisti del Settecento vicentino. Le uniche notizie sulla loro vita e professionalità ci vengono dai biografi locali come Andrea Alverà che, nel 1827 sul “Giornale Biografico di Vicenza”, definisce il Gaetano “fra i migliori violinisti d’Italia” e il figlio Giovanni “sorprendente suonator di violino”. Attraverso il sostegno dell’amministrazione comunale di Caldogno che ha permesso l’incisione delle sonate in Villa Caldogno, è stato dato un giusto riconoscimento ai due autori.
La distribuzione del cd nei negozi musicali di tutto il mondo è a cura dell’etichetta Tactus.