Comune di Caldogno (VI)

Sito web ufficiale del Comune di Caldogno

- Inizio della pagina -
SMS Alert Informazioni sul servizio
Registrati ora
Accedi al tuo profilo
Calcolo IUC 2015
Sedute del consiglio comunale online
Consultazioni elettorali 31 maggio 2015
Estate ragazzi 2017
Comune di Caldogno

Via Dante Alighieri, 97
Tel: 0444-901514
Fax: 0444-905202 
C.FISC.  80007410246
P.I.V.A. 01623290242
caldogno.vi@cert.ip-veneto.net

Pannello Scelta Versione



- Inizio della pagina -
Home » Il Comune » Comunicati stampa » lettura Comunicati stampa
Comunicati stampa
A Villa Caldogno va in scena "Anima di tenebra"
Data: ven 19 nov, 2010

Domenica 21 novembre, la compagnia teatrale La Giostra propone uno spettacolo legato alla tragedia del conte vicentino Ludovico da Porto. Il ricavato sarà devoluto per sistemare la sala parrocchiale di Cresole e la casetta dell’area verde di Lobbia, sede della ludoteca Girogioco.

Caldogno - Cupe atmosfere e reconditi segreti alzeranno il sipario di Villa Caldogno. Domenica 21 novembre la compagnia teatrale La Giostra proporrà, alle 20.15 in primo spettacolo (e poi alle 21.30), la rappresentazione “Anima di Tenebra. La storia di Ludovico da Porto”. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Caldogno, s’inserisce all’interno della rassegna teatrale “Veneto Spettacoli di Mistero” interamente dedicata ai luoghi leggendari e misteriosi della Regione Veneto. Anche il ricavato di quest’iniziativa, come quello della “Scartosada” della scorsa settimana, sarà devoluto dalla Pro Loco per la sistemazione di due luoghi appartenenti alle comunità più colpite dall’alluvione: la sala parrocchiale di Cresole e la casetta dell’area verde di Lobbia.

“Anima di Tenebra” prende spunto dal racconto omonimo narrato nel libro “Gocce di Mistero” che Carla Bogoni ha scritto nel 2009, in occasione della prima edizione della kermesse. Nella rappresentazione di domenica 21 verrà raccontata la tragedia del conte vicentino Ludovico Da Porto che, il 21 luglio del 1585, dopo essere fuggito dalla prigione di Venezia, tornò a Caldogno con il preciso intento di uccidere il Rettore di Cresole. Questi, oltre che appartenere alla famiglia dei nemici del nobile, fu il testimone chiave al processo che cinque anni prima aveva condannato Da Porto per l’assassinio di un contadino che si era rifiutato di cedergli la sorella. Dopo aver pugnalato con inaudita violenza il sacerdote, il conte fuggì con un gruppo di mercenari, tornando più volte a saccheggiare e trucidare i nobili vicentini. Bruciò persino le sue proprietà, piuttosto di vederle cadere in mano ai suoi nemici, cui erano state assegnate. Nonostante il potere raggiunto ed il terrore che incuteva a tutti i nobili vicentini, ormai in ginocchio di fronte alle sue improvvise e tremende incursioni, Da Porto venne tradito e ucciso nel sonno dai suoi stessi uomini. Si dice che il prete in punto di morte avesse maledetto l’anima del conte, condannandola a tale fine orrenda.

L’ingresso è di 5 Euro. Prevendite presso la Pro Loco di Caldogno: 0444.995858, prolococaldogno@prolococaldogno.itwww.prolococaldogno.it.

Il gruppo teatrale La Giostra nasce nel 1994 e da subito entra a far parte della F.I.T.A di Vicenza (Federazione Italiana Teatro Amatori). Il gruppo, sotto la costante guida di Luisa Vigolo, regista e attrice, da sempre si cimenta in diverse tipologie di teatro attraverso una continua ricerca di nuove metodologie di espressione e, soprattutto, di coinvolgimento-interazione anche degli spettatori che, nel corso di alcune loro rappresentazioni, diventano parte integrante dello spettacolo e protagonisti come gli attori. L'attività de La Giostra si orienta anche verso un genere di teatro tradizionale: quello della commedia e dei musical.

Fidas - Gruppo Caldogno
 Acque Vicentine - bolletta web
Teatro Gioia
Unione Comuni
Pro Loco
Calcolo IUC
Il Quotidiano della P.A.
c4
ulls6
istituto
Referendum
Invaso
Scuola Infanzia Parrocchiale
Happy Cinzia
Fidas Vicenza
- Inizio della pagina -
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il portale del Comune di Caldogno (VI) è un progetto realizzato da Idee Italiane Group. con il CMS ISWEB ®
Comune di Caldogno: Tel  : 0444-901514    Fax : 0444-905202  - C.FISC.  80007410246  -  P.I.V.A. 01623290242
Il progetto Comune di Caldogno (VI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it