Natale per Caldogno significa solidarietà
Data: mer 15 dic, 2010

Continuano gli eventi organizzati dall’amministrazione comunale e dagli enti socio-culturali che accompagneranno i cittadini calidonensi nell’ultimo week-end prima di Natale.

Caldogno - Far tornare il sorriso alle famiglie che hanno perso tutto. È proprio per far dimenticare almeno per un attimo la tragedia che ha colpito alcune zone di Caldogno che l’amministrazione comunale, in collaborazione con alcuni enti socio-culturali - il Centro Comunitario Parrocchiale di Caldogno, la Pro Loco calidonense, la Confcommercio di Vicenza, l’associazione Meccano 14 assieme ai Babybuskers, la Cooperativa Sociale “Il Cosmo”, l’associazione “NOI” e l’associazione nazionale degli Alpini (delegazione di Caldogno) con il sostegno dei Lions Clubs di Vicenza, - ha deciso di organizzare da venerdì 17 a domenica 19 dicembre giochi, concerti e spettacoli per far divertire tutti i bambini e i loro genitori.

L’ultimo week-end prima di Natale sarà accompagnato da tante iniziative ed eventi speciali: la chiesa di San Giovanni Battista ospiterà il coro “Magnificat” e l’orchestra “La Fraglia dei musici” a partire dalle 20.30 di venerdì 17 dicembre. Il giorno dopo, sabato 18, a partire dalle 15 i bambini potranno divertirsi con gli amici nella casetta del Parco della Lobbia, dove saranno organizzati alcuni giochi per loro, mentre alle 15.30 il parco ospiterà un concerto dedicato alla musica on the road, curato dai protagonisti del festival calidonense. Per gli amanti del “fai da te e della manualità”, alle 16 verranno aperti i laboratori dove imparare a decorare gli addobbi natalizi. La giornata si chiuderà alle 17.30 con una “serata magica” animata da artisti e giocolieri.

La domenica a Caldogno inizierà alle 14.30 nella piazza della Chiesa di Cresole (in caso di maltempo nella sala parrocchiale di Cresole) con la compagnia de “I 4 elementi” che presenterà la commedia teatrale “Farabutti e Farabuloni”. Poi sarà la volta della performance “Magicamente in confusione” a cura dei clown Gippo e Mister Scomparelli e dello spettacolo di giocoleria ed equilibrismo con il duo “Tirache Mate”. La sala parrocchiale di Cresole ospiterà poi, alle 20.45, la rappresentazione teatrale “Tutte contro uno”, messa in scena dal Laboratorio del Ca’ Balbi di Vicenza con la regia di Adriano Marcolini.

Durante le giornate di sabato 18 e domenica 19 dicembre nella piazza della Chiesa di Cresole saranno dislocati punti informativi dove i cittadini potranno aggiornarsi sulle iniziative dell’associazione “Città della Speranza” e della Proloco locale. Fino a lunedì 20 dicembre, inoltre, gli alpini manterranno viva una delle tradizioni più emozionanti del Natale percorrendo le strade del paese con il Canto della Stella.

Questa gara di solidarietà per ricostruire insieme il futuro dei territori duramente colpiti dall’alluvione del 1° novembre culminerà a febbraio. A 100 giorni dalla tragedia che ha segnato profondamente le vite dei cittadini di Caldogno, la sala grande del Teatro Comunale di Vicenza, in collaborazione con l’amministrazione comunale del capoluogo, ospiterà un grande spettacolo di beneficienza per raccogliere fondi da destinare alle famiglie che hanno perso la loro casa ed i loro ricordi.