Vide delle sedute del Consiglio Comunale
Sempre 25 novembre

"Dall'alluvione una nuova consapevolezza": seconda serata in Villa Caldogno
Data: mar 22 feb, 2011

Giovedì 24 febbraio i sindaci dei Comuni di Caldogno, Vicenza e Casalserugo racconteranno come hanno vissuto la tragedia del primo Novembre.

Far tesoro dell’esperienza vissuta per individuare contromisure adeguate. Sarà questo il focus dell’incontro organizzato per giovedì 24 febbraio, alle 20.30, dall’associazione di promozione sociale “Ci Siamo” con il patrocinio del Comune di Caldogno ed il contributo della Banca San Giorgio e Valle Agno.

La serata pubblica, che fa parte dei due appuntamenti sul tema “Dall’alluvione una nuova consapevolezza”, sarà ospitata in Villa Caldogno e vedrà protagonisti i sindaci dei tre Comuni più colpiti: Marcello Vezzaro per Caldogno, Achille Variati per Vicenza ed Elisa Venturini per Casalserugo (PD).

Nel corso di una tavola rotonda i primi cittadini racconteranno come hanno vissuto la tragedia di Ognissanti, dando spazio a sensazioni, impressioni e reazioni. Con spirito costruttivo, spiegheranno al pubblico presente quali sono state le difficoltà maggiori da affrontare e cercheranno di definire gli strumenti tecnici ed organizzativi di cui ogni amministrazione si dovrebbe dotare per gestire le emergenze ma, soprattutto, per prevenirle. In questo modo tutta la cittadinanza potrà essere informata sui fatti e avrà la possibilità di capire come funzionano le istituzioni pubbliche.

«Difendersi dalle alluvioni è possibile, ed è giusto farlo partendo anche da un percorso informativo per la popolazione - sostiene il sindaco di Caldogno, Marcello Vezzaro - Lo scopo delle serate, dunque, è quello di rendere consapevoli le persone di tutto ciò che l’amministrazione pone in atto, perché la loro partecipazione alla vita amministrativa è fondamentale ed è necessario creare una sinergia tra Comune e cittadini affinché ci sia più attenzione da parte di tutti».

L’associazione “Ci Siamo” è nata circa un anno fa e raccoglie una ventina di cittadini uniti dall’intento di conoscere ed approfondire la vita del territorio e della comunità calidonense. Lo scopo principale dell’associazione, che è apartitica, è quello di coinvolgere via via altri cittadini nell’approfondimento di temi d’interesse comune, favorendo la conoscenza delle opportunità, degli eventi e delle problematiche che costituiscono il tessuto comunale.