"Bergamo aiuta Caldogno": spettacoli e mostre a scopo solidale
Data: ven 25 feb, 2011

Il comune lombardo raccoglie fondi per ripristinare il campo sportivo e il Centro per disabili di Cresole colpiti dall’alluvione.

Concerti, spettacoli, momenti conviviali, mostre fotografiche e artistiche: anche Bergamo è vicina alla popolazione alluvionata di Caldogno. Con la manifestazione “Bergamo aiuta Caldogno: iniziative a favore del Veneto ferito”, infatti, l’amministrazione comunale bergamasca sta promuovendo una serie di occasioni d’incontro, fino al 28 febbraio, per tendere una mano ed aiutare la comunità calidonense a risollevarsi dopo la tragedia del primo novembre scorso. L’obiettivo principale del progetto è quello di raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione del campo sportivo e del Centro per disabili di Cresole. «Un’altra dimostrazione che, davanti a tragedie di questo tipo, la solidarietà non ha confini - sottolinea Marcello Vezzaro, sindaco del Comune di Caldogno - Ringrazio l’amministrazione comunale di Bergamo e tutte le associazioni che hanno promosso questa serie di eventi perché la mia comunità ha ancora bisogno di sostegno ma, soprattutto, di sentire che anche i cittadini di altre regioni ci sono vicini».

La manifestazione, iniziata con il Gran Galà del Pattinaggio Artistico, che ha visto esibirsi 16 atleti della squadra agonistica dell’Olympic Dream Ice School, vede un programma fitto di eventi benefici: la rappresentazione teatrale della commedia in due atti “150 la gallina canta” e “Visita di condoglianze” scritta dal drammaturgo italiano Achille Campanile, celebre per il suo umorismo surreale e i giochi di parole; il concerto di musica jazz a cura del Jazz Club Bergamo; e lo spettacolo “MT Live - dai ’60 a oggi: 40 trasformazioni per 40 anni di musica”. Fondi significativi, poi, sono stati raccolti anche dall’Old Motors Club Bergamo che ha organizzato un raduno di veicoli storici pronti ad affrontare il percorso di rievocazione storica “il circuito delle mura”, che vide vincitore Tazio Nuvolari nel 1935.

Per l’intero periodo della manifestazione rimarranno aperte anche diverse mostre d’arte per lasciare il proprio contributo a favore del Comune di Caldogno: quelle fotografiche a cura del Foto Club Bergamo e dell’associazione “Apri il Cuore Onlus” e quella di pittura promossa dall’Atelier Artistico ValSeriana con l’esposizione delle opere del maestro Riccardo Moretti e dei suoi allievi.

Il Comune di Bergamo, infine, ha aperto un numero di conto corrente bancario (causale: contributo alluvione Veneto - codice IBAN: IT42 F054 2881 1101 0000 0004 0810) che raccoglierà risorse economiche fino alla fine di marzo.