Caldogno: un P.O.F. per la vita, la solidarietà scorre su un DVD
Data: ven 22 ago, 2008
Fine delle attività all’insegna della solidarietà per l’Istituto Comprensivo Statale di Caldogno

Caldogno- Arrivano le vacanze anche per l’Istituto Comprensivo Statale di Caldogno, che saluta la fine dell’anno con un’iniziativa benefica: la solidarietà questa volta scorre su un dvd, che raccoglie i momenti salienti di tutte le attività svolte dalle classi e finanziate in gran parte da risorse comunali. Il P.O.F. Piano Offerta Formativa previsto dal Comprensivo accompagna i piccoli alunni durante l’intero percorso formativo, aiutandoli a crescere in modo completo. La scelta di integrare l’orario scolastico con attività pomeridiane ha proprio l’obiettivo di sviluppare la personalità del bambino in tutti i suoi aspetti, e di aiutarlo a scoprire le proprie attitudini. Le integrazioni al programma scolastico, pomeridiane e, in generale, extra curriculari, sono il frutto della forte collaborazione tra l’amministrazione comunale e tutto l’Istituto Comprensivo: dirigenza, insegnanti e corpo non docenti. Queste attività affiancano l’offerta formativa non solo come momento fondamentale di istruzione ma anche come occasione per i ragazzi di conoscere meglio se stessi, maturare attitudini e passioni.
Accanto al programma istituzionale e ai recuperi disciplinari, il P.O.F. prevede numerose attività complementari: abbina sport come il nuoto a momenti di musica, teatro e lettura creativa, approfondisce temi di educazione socio-affettivo-sessuale, segue percorsi di integrazione rivolti ad alunni stranieri. Dedica inoltre spazio alle attività prettamente manuali, con l’avvio da quest’anno di un laboratorio per la lavorazione dei materiali; accanto all’allenamento del corpo non trascura quello della la mente, stimolata da giochi di abilità e strategia come quello degli scacchi. Il piano formativo prevede infine corsi di avviamento alla lingua inglese e tedesca e all’informatica. Un percorso completo, quindi, in grado di orientare il bambino verso una scelta scolastica futura che sia il più possibile adeguata alle sue potenzialità. Le immagini delle attività svolte dai giovani alunni sono state poi raccolte nel dvd Un P.O.F. per la vita, grazie alla collaborazione della prof.ssa Sira Miola, del prof. Gianfranco Spigolon Meneguzzo e di tutto il comitato genitori. Il ricavato della vendita è stato devoluto all’associazione Città della Speranza, che sostiene la ricerca sulle malattie infantili. Un modo per far sentire uniti bambini vicini e lontani e per chiudere l’anno con un ultimo e importante insegnamento, quello della solidarietà.