Comune di Caldogno (VI)

203

SMS Alert Informazioni sul servizio
Registrati ora
Accedi al tuo profilo
Calcolo IMU-TASI
Vide delle sedute del Consiglio Comunale
Consultazioni elettorali 31 maggio 2015
Villa Caldogno
Villa Caldogno e Bunker - Eventi estate 2018
Centri estivi 2018
giornata internazionale contro la violenza sulle d

Comune di Caldogno

Via Dante Alighieri, 97
Tel: 0444-901514
Fax: 0444-905202 
C.FISC.  80007410246
P.I.V.A. 01623290242
caldogno.vi@cert.ip-veneto.net

Il nostro Comune utilizza il 100% di energia verde

Pannello Scelta Versione



Home » Il Comune » Comunicati stampa » lettura Comunicati stampa
Comunicati stampa
In Villa Caldogno "Italia 150" per festeggiare l'anniversario dell'unità nazionale
Data: mer 16 mar, 2011

Presentate questa mattina le iniziative in programma per sabato 19 marzo: dalla mostra “La nostra Italia” realizzata dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Caldogno, all’incontro con lo scrittore Enrico Brizzi che ha attraversato a piedi il nostro Paese percorrendo circa 50 chilometri al giorno.

“Italia 150”: un evento ricco di emozioni, fotografie e reportage per festeggiare l’anniversario dell’Unità nazionale. Sabato 19 marzo, Villa Caldogno si tingerà di tricolore e per tutta la giornata darà spazio ad importanti iniziative, presentate questa mattina nel corso di una conferenza stampa: dall’apertura della mostra “La nostra Italia” realizzata dagli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Caldogno, all’incontro con lo scrittore Enrico Brizzi che, grazie al progetto “Italica 150”, ha percorso il nostro Paese a piedi. L’evento, organizzato dall’associazione culturale “Sezione H” in collaborazione con il Comune di Caldogno, l’associazione “Yourban” e l’Istituto Comprensivo Statale calidonense, prenderà il via alle 10 e si concluderà alle 21. «Credo che celebrare 150 anni di storia d’Italia sia un importante gesto d’amore per il nostro Paese - commenta Riccardo Giorgio Zattra, assessore all’Istruzione del Comune di Caldogno. - L’obiettivo è quello di coinvolgere tutti i cittadini, in modo che sia una festa sentita e condivisa, ma soprattutto i giovani perché comprendano il significato di questa ricorrenza».

L’intera mattinata sarà dedicata alle opere dei ragazzi di Caldogno: elaborazioni grafiche, installazioni e videotape si uniranno in un’unica esposizione intitolata “La nostra Italia”, che rimarrà aperta dalle 10 alle 21 e permetterà ai visitatori di focalizzare il significato del concetto di Unità d’Italia per i giovani. Ad accompagnare la mostra, il reportage video ed i 65 scatti fotografici realizzati durante “Italica 150, viaggio a piedi dalla Vetta d’Italia a Capo Passero nel centocinquantesimo anno dell’Unità nazionale”. Un pellegrinaggio da nord a sud, con protagonisti lo scrittore bolognese Enrico Brizzi ed un gruppo di amici riuniti dall’associazione culturale Francigena XXI. La loro esperienza, che li ha visti percorrere ben 2 mila 191 chilometri esclusivamente a piedi, partendo dalla provincia di Bolzano per arrivare, dopo circa tre mesi, a Capo Passero in Sicilia, sarà al centro di un incontro fissato per le 17. L’autore racconterà le emozioni provate lungo la spina dorsale della penisola, dove ha potuto conoscere il popolo italiano e scoprire tutte le diversità che rendono l’Italia un Paese ricco. Un progetto sostenuto anche attraverso il social network d’eccellenza, facebook, aggiornato nel dettaglio con le tappe percorse, le immagini, i documenti e le impressioni del viaggio, e mediante alcune pubblicazioni sul magazine RollingStone.

Per l’occasione, inoltre, è previsto anche l’esordio del consiglio comunale dei ragazzi che vivranno in diretta quest’esperienza organizzata dall’amministrazione calidonense.

L’evento si terrà anche in caso di maltempo. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio cultura del Comune di Caldogno allo 0444.901529 o visitare il sito www.comune.caldogno.vi.it

Calcolo IUC
Unione Comuni
Il Quotidiano della P.A.
ulls6
Fidas Vicenza
Invaso
Scuola Infanzia Parrocchiale
Teatro Gioia
Pro Loco
istituto
 Acque Vicentine - bolletta web
Fidas - Gruppo Caldogno
Happy Cinzia
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il portale del Comune di Caldogno (VI) è un progetto realizzato da Idee Italiane Group. con il CMS ISWEB ®
Comune di Caldogno: Tel  : 0444-901514    Fax : 0444-905202  - C.FISC.  80007410246  -  P.I.V.A. 01623290242
Il progetto Comune di Caldogno (VI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it