Post-alluvione: a Caldogno due incontri per fare il punto della situazione
Data: sab 26 mar, 2011

Martedì 29 marzo appuntamento con i rappresentanti del Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta. Mercoledì 30 con i tecnici del Genio Civile, i vertici di Confartigianato Vicenza e le aziende associate di Caldogno colpite dal disastro.

A cinque mesi dal disastro di Ognissanti, quali sono gli interventi territoriali portati a termine, quelli in corso o ancora da attuare? A Caldogno si fa il punto della situazione post-alluvione attraverso due incontri, aperti alla cittadinanza, che si terranno nella sala conferenze degli annessi di Villa Caldogno (via Zanella, 3). Martedì 29 marzo, alle 18, l’appuntamento è con i rappresentanti del Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta, mentre il giorno successivo, mercoledì 30 alle 20.30, si riuniranno i tecnici del Genio Civile, i vertici di Confartigianato Vicenza e le aziende calidonensi associate, colpite dal disastro di Ognissanti. Alla presenza del sindaco Marcello Vezzaro e dell’assessore all’Urbanistica Alberto Moschini, saranno approfonditi i molteplici aspetti connessi ai disagi provocati dalle inondazioni.

Martedì 29 marzo il Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta illustrerà le attività di manutenzione in fase esecutiva e riserverà un momento dell’incontro alla concertazione di alcune azioni condivise sul territorio, a salvaguardia e tutela della sicurezza ambientale. Sarà dato spazio, inoltre, ai Sindaci dei Comuni di Costabissara, Isola Vicentina, Sandrigo, Bolzano Vicentino, Monticello Conte Otto, Montecchio Precalcino e Villaverla che, assieme al primo cittadino di Caldogno, potranno avanzare proposte ed osservazioni utili per la stesura del nuovo Piano Generale di Bonifica.

Mercoledì 30 marzo, invece, il presidente mandamentale di Confartigianato Vicenza, Carlo Crestani, e il presidente comunale, Tullio Bertoldo, presenteranno il programma dei lavori di ripristino sulle infrastrutture e sugli impianti danneggiati dall’alluvione nel territorio calidonense (localizzazione e durata) ed analizzeranno l’iter di assegnazione dei contributi per i danni subiti dalle imprese. Assieme ai rappresentanti del Genio Civile, inoltre, aggiorneranno i presenti sullo stato di avanzamento dei progetti a carattere provinciale, designati per mettere in sicurezza l’area comunale. «Credo sia doveroso fare il punto della situazione sugli interventi che sono stati fatti e sui progetti futuri - sottolinea il sindaco Vezzaro - perché dal primo novembre 2010 non ci siamo mai fermati e abbiamo cercato di garantire alle famiglie e alle imprese una ripresa il più possibile rapida e in crescita».