Tra scienza, tecnologia e cultura torna la kermesse "A regola d'arte"
Data: mer 06 apr, 2011

Venerdì 15 e sabato 16 aprile a Villa Caldogno: due giorni di incontri, laboratori e intrattenimento.

Caldogno – Dopo il successo delle passate edizioni torna la manifestazione A Regola d’Arte: il piacere di saper fare tra scienza, tecnologia e cultura. Venerdì 15 e sabato 16 aprile a Villa Caldogno si scoprirà tutta la magia dell’incontro tra conoscenza e abilità manuale. Dialoghi tra scienziati, musicisti, filosofi, disegnatori, concerti, video, degustazioni e laboratori condotti da maestri autorevoli, offriranno la possibilità di esplorare il piacere ‘di far bene le cose’. Questi saranno i temi della rassegna, promossa dal comune di Caldogno e dall’associazione Observa.

La kermesse vuole essere il simbolo della riscoperta dell’arte manuale, della scienza a servizio della quotidianità, del rapporto con la cultura ed il territorio, del piacere di fare le cose nel migliore dei modi in ogni campo, dal sapere, alla tecnologia, al divertimento, alla cucina.

«Le precedenti edizioni di ‘A Regola d’Arte’ hanno riscosso un grande successo di pubblico e sono diventate ormai una tradizione per la nostra amministrazione. – sottolinea Fabio Gollin, Assessore alla Cultura del Comune di Caldogno – Questo appuntamento è stato arricchito ancora di più pensando sia agli adulti che ai più piccoli. A Regola d’Arte è una rassegna a cui tengo particolarmente perché permette di scoprire come certi aspetti del nostro quotidiano possano essere visti con occhi diversi».

Ad inaugurare la rassegna venerdì 15 aprile alle 20.30 sarà il sindaco di Caldogno, Marcello Vezzaro, accompagnato dall’assessore comunale alla Cultura Fabio Gollin e da Giuseppe Pellegrini del centro di ricerca indipendente Observa Science in Society. A seguire, la pianista e cantautrice Debora Petrina si esibirà in un concerto per pianoforte e dialogherà con il matematico e saggista Piergiorgio Odifreddi su “Geometria a Regola d’Arte”.

Il pomeriggio di sabato sarà allietato da vari laboratori, per adulti e bambini, che potranno imparare i segreti della moka, del tè, dello speziale, della carta, del pianoforte e del gelato. La rassegna si concluderà tra le risate, prima con Alberto Brodesco che racconterà la scienza e l’umorismo nel cinema e dopo con Altan (autore di fumetti e disegnatore satirico) e Maurizio Ferraris (filosofo saggista) che si confronteranno sul tema dell’Umorismo a Regola d’Arte.

Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile visitare “Ridere con la scienza”, la mostra dedicata alle illustrazioni umoristiche organizzata in collaborazione con il gruppo Umoristi a Marostica.