Università Adulti/Anziani di Caldogno
Data: ven 22 ago, 2008
Chiusura di un denso anno accademico e prospettive per il futuro

Caldogno – Anche per gli 85 iscritti all’Università Adulti/Anziani di Caldogno l’anno accademico può dirsi concluso. L’Università ha festeggiato il suo terzo compleanno nella bella e funzionale sede assegnata dall’Amministrazione Comunale, presso gli Annessi di Villa Caldogno. Si tratta di una scuola per adulti, un percorso culturale che aiuta a migliorare l’inserimento sociale delle persone attraverso la riflessione, gli stimoli creativi, nuovi interessi e nuove amicizie. Le iscrizioni sono aperte a tutti, senza limiti di età o di titoli di studio.
Da ottobre ai primi di maggio un programma stimolante e diversificato ha tenuto impegnata una classe di curiosi studenti, che hanno potuto confrontarsi con argomenti scientifici, storici e filosofici senza trascurare materie come psicologia, geografia, musica, arte e letteratura. Ogni lunedì del secondo bimestre è stato invece dedicato al lavoro di gruppo, riservato al confronto e alla frequenza di un seminario a scelta fra Capire un quadro, Manualità creativa, Informatica (1° e 2° livello) e Ricerca su Abbigliamento e moda ieri e oggi.
Non sono mancate le occasioni per unire utile e dilettevole con le visite culturali alla mostra Gengis Khan e il tesoro dei Mongoli a Treviso, a Possano e Asolo, Schio, Feltre e il Santuario di S. Vittore e Corona, alle ville venete, in particolare a Villa Emo e Villa Contarini.
Un programma ampio e denso di spunti che tornerà puntuale al prossimo autunno. Per tutti quelli che credono che non si finisca mai di imparare, l’appuntamento è nella Sala Conferenze di Villa Caldogno, lunedì 29 settembre alle 17.30, per la lezione introduttiva del nuovo anno accademico, che verterà sul tema dell’anno palladiano.
Le lezioni si terranno successivamente ogni lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 17.30. Le iscrizioni ai corsi saranno raccolte negli stessi giorni prima o dopo le lezioni.
L’Università Adulti/Anziani di Caldogno è un’istituzione promossa dalla Fondazione Università Adulti/Anziani di Vicenza, mediante un’apposita convenzione con l’Amministrazione locale.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al prof. Giuseppe Franco al numero 0444/586097, o alla prof.ssa Eva Pianezzola allo 0444/985429.