Caldogno, al via nuovi lavori per riqualificare il territorio
Data: gio 21 apr, 2011

L’amministrazione comunale ha programmato alcune opere per ripristinare strade e aree verdi danneggiate dall’alluvione di Ognissanti. A questi interventi si affiancheranno quelli stabiliti da tempo per riqualificare tutto il territorio calidonense.

Caldogno - Sono iniziati in questi giorni i nuovi interventi per riqualificare il territorio di Caldogno. L’amministrazione comunale, infatti, ha dato il via alla sistemazione di molte strade, marciapiedi e aree verdi, con uno sguardo particolare a quelle di Cresole, Rettorgole e Lobia fortemente danneggiate dall’alluvione che il primo novembre scorso ha colpito il paese.

I primi cantieri sono stati aperti da poco proprio a Cresole e a Lobia e vedono la ricostruzione del manto stradale di alcune arterie, mentre a Rettorgole sta per cominciare il ripristino dell’illuminazione pubblica delle strade a pettine, gravemente compromessa dalla forza dell’acqua. Nuovi lavori anche sulle rogge, in particolar modo sulla Ferriana, che nel giro di poco tempo verranno sistemate e pulite, mentre argini e ponti saranno resi più stabili e sicuri.

Accanto a quest’intenso programma d’interventi, il Comune di Caldogno ha previsto altre opere significative che miglioreranno la viabilità di tutto il territorio. Tra queste, l’asfaltatura di via Gardellina giunta alla fase conclusiva dove, ancora per qualche giorno, i veicoli potranno viaggiare solo a senso unico alternato, e la sistemazione del marciapiede lungo strada della Lobia fino a via Catullo. In quest’ultima, in accordo con il Comune di Vicenza, verrà rifatto anche il manto stradale e la segnaletica orizzontale.

In partenza poi ci sono gli interventi di riqualificazione su molte arterie che collegano le diverse zone di Caldogno e sui loro marciapiedi, oltre al rinnovo di numerose aree verdi, comprese quelle di via Barco e Fogazzaro per le quali a fine aprile sarà avviata la gara d’appalto. In calendario, infine, anche la costruzione di una nuova rete per l’illuminazione pubblica di via Altura.

Sempre in questo periodo, il Comune di Caldogno avvierà il controllo di tutte le pratiche pervenute per richiedere il risarcimento dei danni subiti in seguito all’alluvione di Ognissanti. Con la collaborazione di quattro tecnici appartenenti alle amministrazioni di Costabissara, Isola Vicentina, Montecchio Precalcino e Villaverla, saranno effettuati dei sopralluoghi nelle aziende colpite dalla tragedia e nelle abitazioni dei cittadini che hanno richiesto un rimborso superiore ai 40mila euro. In merito alle domande per danni inferiori a quest’ultima soglia, invece, si procederà con un sorteggio: ne verranno estratte il 5% e su queste saranno effettuati i controlli stabiliti.