Comune di Caldogno (VI)

213

SMS Alert Informazioni sul servizio
Registrati ora
Accedi al tuo profilo
Calcolo IMU-TASI
Sedute del consiglio comunale online
Consultazioni elettorali 31 maggio 2015
Villa Caldogno
Villa Caldogno e Bunker - Eventi estate 2018
Centri estivi 2018

Comune di Caldogno

Via Dante Alighieri, 97
Tel: 0444-901514
Fax: 0444-905202 
C.FISC.  80007410246
P.I.V.A. 01623290242
caldogno.vi@cert.ip-veneto.net

Il nostro Comune utilizza il 100% di energia verde

Pannello Scelta Versione



Home » Il Comune » Comunicati stampa » lettura Comunicati stampa
Comunicati stampa
Caldogno, al via la terza edizione della corsa podistica "100 e lode"
Data: gio 28 apr, 2011

Sabato 30 aprile, alle 16 nella sala consiliare del Municipio di Caldogno, la presentazione ufficiale della manifestazione organizzata dal gruppo sportivo “La Cerniera”. La corsa non competitiva si svolgerà il 7 maggio.

Caldogno - Al via la terza edizione della “100 e lode”. Sabato 30 aprile, alle 16 nella sala consiliare del Municipio di Caldogno, l’appuntamento è con la presentazione ufficiale dell’unica manifestazione podistica non competitiva da 100 chilometri di tutto il Veneto. La corsa, organizzata dal gruppo sportivo “La Cerniera” con il patrocinio della FIASP, della Provincia di Vicenza, dell’amministrazione comunale di Caldogno e degli altri Comuni interessati al passaggio dei concorrenti, si svolgerà sabato 7 maggio. La partenza è fissata per le 8 dal parco di Villa Caldogno dove gli atleti rientreranno per tagliare il traguardo al massimo entro le 6 di domenica 8 maggio. «Siamo veramente orgogliosi di essere giunti con così grande entusiasmo alla terza edizione della “100 e lode” - commenta Nicola Ferronato, assessore allo Sport del Comune di Caldogno - È una sfida non solo per gli appassionati del podismo, ma anche per gli sportivi che amano il contatto con la natura e con le emozioni che una corsa all’aria aperta può offrire».

Quest’anno i 100 chilometri potranno essere percorsi solo in forma individuale. Il primo traguardo intermedio, valido come prima prova per il Trofeo Terre Alte 2011, sarà a Passo Zovo. Usciti dalla zona di partenza, infatti, i partecipanti verranno accolti da Isola Vicentina e da una delle sue più belle valli, la Vallugana. Una salita costante li porterà poi al passo di Priabona, a Faedo e al Rocolo Rossato per raggiungere così la prima tappa. 27 km di vista panoramica, capace di rendere più piacevole e meno faticoso l’intero tratto.

La seconda parte del tragitto, invece, la più difficile, vedrà un dislivello di quasi mille metri, necessari per arrivare al rifugio Cesare Battisti (1.270 metri s.l.m.). Dopo una discesa ripida ed insidiosa nella Valle dell’Agno, gli atleti si cimenteranno in una risalita nelle vicinanze della caratteristica Montagna Spaccata, facendo leva sulla propria forza fisica per giungere a Recoaro Mille e concludere così il tratto denominato “Gran Premio della Montagna”. Da qui un trasferimento a pendenza variabile li porterà nuovamente al Passo Zovo (terzo traguardo intermedio detto “Ultra Maratona”) e quindi all’ultima tappa, la “100 e lode”: per tagliare il traguardo più ambito, i partecipanti scenderanno verso San Vito di Leguzzano, passando poi per Malo e Villaverla prima di arrivare soddisfatti a Villa Caldogno.

Rispetto all’edizione precedente, il percorso punta maggiormente alla valorizzazione del territorio e permette agli iscritti di attraversare il maggior numero possibile di chilometri al di fuori dalla normale viabilità stradale. Tutto il tragitto sarà comunque controllato dallo staff degli organizzatori e verranno predisposti dei punti di ristoro e delle postazioni di assistenza medico-sanitaria con lo scopo di offrire il miglior servizio possibile.

Il Quotidiano della P.A.
Scuola Infanzia Parrocchiale
ulls6
Invaso
Unione Comuni
Fidas - Gruppo Caldogno
Teatro Gioia
Pro Loco
Fidas Vicenza
 Acque Vicentine - bolletta web
Happy Cinzia
istituto
Calcolo IUC
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il portale del Comune di Caldogno (VI) è un progetto realizzato da Idee Italiane Group. con il CMS ISWEB ®
Comune di Caldogno: Tel  : 0444-901514    Fax : 0444-905202  - C.FISC.  80007410246  -  P.I.V.A. 01623290242
Il progetto Comune di Caldogno (VI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it