"Caldogno, Villa di Scienza e di... pensiero": aprono il planetario Globe e la mostra interattiva scientifica
Data: gio 28 apr, 2011

Da sabato 30 aprile in Villa Caldogno si potrà visitare la cupola gonfiabile costruita per scoprire l’astronomia e l’esposizione interattiva dedicata agli esperimenti scientifici. Molti anche gli appuntamenti destinati ai ragazzi per far scoprire loro i misteri che regolano il funzionamento del mondo, con un approccio divertente ed emozionante.

Caldogno - Le origini di una stella, della sua vita e del suo lento spegnimento. All’interno della rassegna scientifica “Caldogno: Villa di scienza e di…pensiero”, promossa dal Comune di Caldogno e dalla Proloco cittadina, s’inaugura sabato 30 aprile il planetario Globe (Colonnato di Villa Caldogno). La cupola gonfiabile, in grado di proiettare tutti i pianeti ed i corpi minori del Sistema Solare, rimarrà aperta al pubblico il 30 aprile ed il 7 maggio dalle 15 alle 18.30, e domenica 1 e 8 maggio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. Un filmato in 3D immergerà i visitatori nello spazio più profondo del nostro Universo: tra super nova e buchi neri, si potranno conoscere le scoperte fatte dagli astronomi nei secoli. Stesso giorno per l’apertura della mostra interattiva scientifica, visitabile nei giorni e negli orari previsti per il planetario Globe, alle Barchesse di Villa Caldogno: una collezione di grandi esperimenti, che sembrano quasi giochi, per rivelare a grandi e piccoli i segreti dell’aria, dei vortici, della luce e dei terribili tsunami.

Proseguono, poi, le attività destinate ai ragazzi per far conoscere loro tutti i misteri legati alla scienza. Oltre all’appuntamento con il Planetario Globe che, per le scuole è visitabile dal 2 al 7 maggio, sabato 30 aprile gli studenti degli istituti scolastici vicentini potranno competere nella gara in team “Matematica in Villa”, organizzata in collaborazione con l’associazione Mathesis Vicenza alle 15.30 in Villa Caldogno: una decina di squadre provenienti dalle scuole secondarie di primo grado della provincia si sfideranno in un modo diverso di fare matematica, divertente e coinvolgente.

Dalla matematica al green: lo scienziato per la kermesse “Caldogno: Villa di scienza e di…pensiero” è verde come il 2011, l’anno delle foreste. E per celebrare questa importante ricorrenza uno dei laboratori, “Scienziati verdi”, è dedicato ai quei ragazzi che manifestano un interesse particolare per i temi ambientali. Le attività di giovedì 5 maggio, infatti, saranno legate alla realizzazione di un orto in vasetto, di fiori speciali e semi biodiversi. La durata delle iniziative, che si svolgeranno nella Sala a Botte (Colonnato Villa Caldogno) e prevedono la prenotazione obbligatoria, è di 60 minuti. I gruppi dovranno essere composti da un massimo di 25 bambini delle scuole primarie che lavoreranno dalle 16.30 alle 17.30 e poi dalle 17.30 alle 18.30.

Il giorno dopo, venerdì 6 maggio, sarà la volta di “Einstein, Galileo e i viaggi nello spazio”: un insolito ma emozionante laboratorio di astronomia per far conoscere l’”Era spaziale”. Sulla scia del 2009, l’Anno Galileiano e dell’Astronomia, verranno esplorati i misteri del Big-Bang, dei viaggi nello spazio e dei cicli dei pianeti. Durante quest’attività, gli studenti delle medie diventeranno esperti di missili per lo spazio e di strumentazione di bordo. La durata del “viaggio” è di 60 minuti per gruppi di 25 ragazzi al massimo. Orario: 16.30-17.30 primo team, 17.30-18.30 secondo team. Anche quest’iniziativa si svolgerà su prenotazione nella Sala a Botte (Colonnato Villa Caldogno).

Tra le altre attività dedicate ai più giovani, la rassegna scientifica propone anche alcuni spettacoli di Scienza nelle scuole primarie, pensati per avvicinare i bambini a questa materia e per far comprendere loro l’importanza delle sue applicazioni, e l’impronta Economica, un programma didattico per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni che introduce alle tematiche economiche e finanziarie. Attraverso una caratterizzazione grafica e diversi contenuti studiati appositamente per le loro esigenze, si cercherà di disegnare le principali funzioni della finanza, illustrandone l’impatto nella vita quotidiana degli individui.

Prosegue fino al 28 maggio, infine, la mostra “Algoritmi e Ghematriot” di Tobia Ravà: una sequenza di immagini che uniscono la mistica ebraica e la filosofia alla matematica, ai numeri e alla scienza. Alla base delle opere dell’artista, infatti, c’è la ghematria, lo studio delle corrispondenze tra le lettere dell’alfabeto ebraico ed i numeri. Per maggiori informazioni sugli orari di apertura dell’esposizione: www.villadiscienza.it.