In Villa Caldogno il duo chitarristico "PHÈDRE ADROIT" eseguirà brani di Haydn e Debussy
Data: mar 10 mag, 2011

Venerdì 13 maggio alle 20.45 si potrà rivivere l’atmosfera dei grandi compositori classici.

Caldogno - “Phèdre Adroit”, il Duo chitarristico formato da Federica Artuso e Andrea Bissoli, interpreta i grandi compositori del classicismo musicale. Teatro della rassegna è la suggestiva Villa Caldogno, uno dei più bei progetti realizzati dal grande Andrea Palladio, che ospiterà il concerto venerdì 13 maggio alle 20.45. La serata, promossa dall’amministrazione comunale, sarà presentata da Patrizio Baù e si strutturerà in due tempi: nel primo verranno interpretati l’Adagio Allegro di Franz J. Haydn dalla “London Symphony”, il Souvenir de Russie di Fernando Sor ed il Fandango di Luigi Boccherini, tratto dal “Quintetto per chitarra e archi in re maggiore”. Tutti i brani saranno eseguiti con due chitarre costruite agli inizi dell’Ottocento dalla famiglia dei liutai francesi Petitjean.

Il secondo tempo, invece, si aprirà con tre sonate di Claude Debussy: il Clair de lune dalla “Suite bergamasque”, il Golliwogg’s Cakewalk dal “Children’s Corner” ed il Bruyères General Lavine - eccentric - dai “Preludes”, a cui seguirà Danza española n.11 di Enrique Granados. La chiusura dell’evento sarà affidata a Bajo la palmera Castilla (Seguidillas) tratto da “Cantos de España”. Anche l’esecuzione di questi brani sarà supportata da due chitarre moderne realizzate dai liutai J. Vincenti e G. Holdiges.

Per maggiori informazioni: www.comune.caldogno.vi.it o info@andreabissoli.it. Ingresso gratuito.

Il Duo Phèdre Adroit si forma nel 2006 e segue le lezioni dei musicisti Kuijken, Huggett e Ghiglia. Dopo aver ricevuto la borsa di studio all’Accademia Chigiana di Siena, registra per la Jolefilm di Marco Paolini e incide un cd con trascrizioni inedite di Andrea Bissoli sulle musiche di Villa-Lobos.

Andrea Bissoli inizia il suo percorso musicale a 13 anni, si diploma con lode e, con la stessa votazione, consegue il Diploma Accademico di II Livello. Segue poi le masterclass dei Maestri Grondona, Diaz, Mondiello e Ghiglia. È stato anche premiato in diversi concorsi internazionali come il concorso “Peruggini” in cui ha vinto il primo premio, e si esibisce in tutta Italia in recital solistici e con orchestra.

Federica Artuso ha ottenuto il diploma di chitarra e quello Accademico di II Livello con lode e menzione speciale. Ha frequentato i corsi di Grondona, Mondiello, Ghiglia e Leonardi ottenendo molte borse di studio e riconoscimenti in vari concorsi internazionali. Ha inciso la Passacaglia di Castelnuovo-Tedesco per il cd “La Guitaromanie”. Si è anche laureata in Filosofia e svolge attività didattica per i corsi liberi del Conservatorio di Vicenza.