Vide delle sedute del Consiglio Comunale
Villa Caldogno - Bunker - Eventi
Centri estivi 2018
giornata internazionale contro la violenza sulle d

Estate di musica e arte per i giovani di Caldogno
Data: ven 22 ago, 2008
L'Amministrazione Comunale presenta il Progetto Giovani estate 2008

Caldogno – Musica e giovani grandi protagonisti dell’estate calidonense: il Progetto Giovani estate 2008 prevede molte iniziative che stanno già coinvolgendo circa 30 ragazzi del paese. Il programma avrà inizio venerdì 27 giugno con il Dee-jay Summer Party, dalle 20 un gruppo di giovani dee-jay animerà Piazza Europa con una serata di musica disco e divertimento. Per il mese di agosto, invece, sono previste due serate di musica e arte in cui alcune realtà artistiche giovanili del paese si confronteranno con artisti professionisti. A settembre il debutto del musical: 14 ragazze si esibiranno con canti e coreografie in un vero music-hall. L’intento di queste iniziative è rendere i giovani protagonisti di un progetto, non semplici spettatori ma veri e propri attori e organizzatori. Lo staff del Progetto Giovani di Caldogno si interroga costantemente sul significato di “paese a misura di giovane” e crede nell’importanza di valorizzare e veicolare la creatività e l’energia che i ragazzi hanno da offrire, accompagnandoli in nuove esperienze che li rendano cittadini attivi. La comunicazione con il mondo giovanile avviene attraverso linguaggi a loro vicini e con loro condivisi, come quello della musica. In questo modo i momenti aggregativi acquistano un sapore diverso, coronamento di un percorso fatto di prove, fatica, esperienze nuove, responsabilità e condivisione, con coetanei e adulti. A Caldogno i giovani hanno molta energia e voglia di mettersi un gioco e una fitta rete di adulti li sostiene, in modo discreto ma presente.
Il tavolo di lavoro del Progetto Giovani trova piena collaborazione nella realtà dell’associazionismo parrocchiale, l’associazione il Cerchio della Vita, il gruppo SPRITzando.it, la Pro Loco e tante altre realtà che sostengono con convinzione il mondo giovanile.
«A nome di tutta l’amministrazione comunale, che da tanti anni collabora con l’Istituto Comprensivo e con le Associazioni presenti sul territorio – sottolinea l’assessore all’Istruzione del Comune di Caldogno Fabio Gollin - tengo a ribadire l’importanza di questo progetto e confido nel lavoro costante e paziente di un’intera comunità in cui il disagio giovanile, fortunatamente, rimane ancora in secondo piano rispetto alla grande maggioranza di ragazzi di buona volontà che si distinguono per i risultati positivi in ambito scolastico e sportivo».