Comune di Caldogno (VI)

Sito web ufficiale del Comune di Caldogno

- Inizio della pagina -
SMS Alert Informazioni sul servizio
Registrati ora
Accedi al tuo profilo
Calcolo IUC 2015
Sedute del consiglio comunale online
Consultazioni elettorali 31 maggio 2015
Estate ragazzi 2017
Comune di Caldogno

Via Dante Alighieri, 97
Tel: 0444-901514
Fax: 0444-905202 
C.FISC.  80007410246
P.I.V.A. 01623290242
caldogno.vi@cert.ip-veneto.net

Pannello Scelta Versione



- Inizio della pagina -
Home » Il Comune » Comunicati stampa » lettura Comunicati stampa
Comunicati stampa
Caldogno - USA: una collaborazione umanitaria
Data: gio 19 mag, 2011

E’ partito qualche giorno fa il progetto tra l’amministrazione comunale calidonense e la Caserma Ederle di Vicenza che vede coinvolti alcuni soldati americani in progetti di pubblica utilità.

Caldogno - Caldogno e Stati Uniti: insieme per riqualificare il territorio. Questo l’obiettivo del progetto di collaborazione che da poco è iniziato tra il Comune di Caldogno ed i soldati della Caserma Ederle di Vicenza. Qualche giorno fa dieci giovani militari statunitensi hanno contribuito a dare un volto nuovo al giardino della scuola dell’infanzia di Cresole e Rettorgole: una grande giostra di legno, panchine e tavoli sono stati carteggiati e completamente ridipinti. Un segno tangibile per avvicinarsi maggiormente alla comunità calidonense che già ospita famiglie americane e che è pronta ad accoglierne di nuove.

«Questa collaborazione è per noi simbolo di crescita e apertura nei confronti dei nostri futuri concittadini - spiega il sindaco di Caldogno Marcello Vezzaro - Una vicinanza che porterà all’avvio di nuove relazioni e darà la possibilità agli statunitensi di partecipare attivamente alla vita sociale della nostra comunità. La condivisone di esperienze con persone di un altro Paese, creerà inediti momenti di arricchimento personale».

La cooperazione, iniziata per volere del Colonnello Erik Daiga, comandante della guarnigione, e del primo cittadino di Caldogno Marcello Vezzaro, è destinata a proseguire ridisegnando nuovi progetti. Tra questi, la riqualifica di alcune zone messe a dura prova dall’alluvione di novembre, la manutenzione di aree verdi ed il trasferimento del patrimonio librario della biblioteca comunale che dovrà essere ristrutturata a causa delle infiltrazioni dovute all’innalzamento della falda acquifera.

La vicinanza tra le due culture si vedrà anche nello scambio tra studenti italiani e americani per far conoscere le reciproche caratteristiche, con particolare attenzione alla lingua: tra i programmi futuri, infatti, potrebbero rientrare anche corsi d’inglese e italiano.

«Sono particolarmente soddisfatto per il legame di reciprocità che instaureremo con i cittadini di Caldogno - commenta il colonnello Erik Daiga - perché permetterà ai miei connazionali d’integrarsi nella comunità calidonense in modo diretto e intimo».

Il Quotidiano della P.A.
Referendum
Teatro Gioia
Unione Comuni
istituto
Pro Loco
ulls6
Fidas - Gruppo Caldogno
Invaso
Scuola Infanzia Parrocchiale
Calcolo IUC
 Acque Vicentine - bolletta web
c4
Happy Cinzia
Fidas Vicenza
- Inizio della pagina -
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il portale del Comune di Caldogno (VI) è un progetto realizzato da Idee Italiane Group. con il CMS ISWEB ®
Comune di Caldogno: Tel  : 0444-901514    Fax : 0444-905202  - C.FISC.  80007410246  -  P.I.V.A. 01623290242
Il progetto Comune di Caldogno (VI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it