Comune di Caldogno (VI)

Sito web ufficiale del Comune di Caldogno

- Inizio della pagina -
SMS Alert Informazioni sul servizio
Registrati ora
Accedi al tuo profilo
Calcolo IUC 2015
Sedute del consiglio comunale online
Consultazioni elettorali 31 maggio 2015
Estate ragazzi 2017
Comune di Caldogno

Via Dante Alighieri, 97
Tel: 0444-901514
Fax: 0444-905202 
C.FISC.  80007410246
P.I.V.A. 01623290242
caldogno.vi@cert.ip-veneto.net

Pannello Scelta Versione



- Inizio della pagina -
Home » Il Comune » Comunicati stampa » lettura Comunicati stampa
Comunicati stampa
Il Mondo dei Puffi tiene aperte le porte per i nuovi iscritti
Data: ven 20 mag, 2011

Proseguono le iscrizioni per l’anno scolastico 2011/2012 all’asilo di Capovilla. In un ambiente accogliente, le educatrici si prendono cura dei bambini dai 3 mesi ai 3 anni con attività diversificate a seconda delle età.

Caldogno - Rispondere ad una delle richieste più sentite dalle famiglie di oggi, offrendo un ambiente in cui i loro figli possano crescere sereni e coccolati. È questo l’obiettivo principale dell’asilo nido “Il Mondo dei Puffi” di Caldogno (piazza Capovilla 12), dove sono ancora aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2011/2012. Lo staff, con una formazione specifica per accogliere i piccoli dai tre mesi ai tre anni, propone una serie di servizi educativi, sociali e ricreativi diversificati.

La struttura, ricavata dalla sistemazione dell’edificio che in precedenza ospitava la scuola primaria di Capovilla, accoglie attualmente 35 bambini e offre un ambiente confortevole, con spazi interni ed esterni creati a misura di bimbo. “Il Mondo dei Puffi”, infatti, si affaccia su uno spazioso giardino attrezzato con giochi e giostrine per la gioia dei piccoli ed è provvisto di una cucina interna dove pranzi caldi e genuini vengono preparati sulla base di un menù settimanale consigliato dai servizi nutrizionali dell’ULSS di Vicenza.

Alla base dell’attività giornaliera dei bambini c’è una programmazione didattico-educativa diversificata secondo le età, studiata per raggiungere obiettivi specifici e contribuire allo sviluppo psico-fisico di ognuno. I bimbi sono suddivisi in quattro gruppi: lattanti (dai 3 ai 12 mesi), piccoli (dai 12 ai 18 mesi), medi (dai 18 ai 24 mesi) e grandi (dai 24 ai 36 mesi). Per le prime due tipologie le attività si focalizzano principalmente sull’area affettiva, per favorire un inserimento graduale nell’ambiente al fine di acquisire tranquillità e fiducia, su quella della comunicazione e dello sviluppo sociale, per facilitare l’interazione e il coinvolgimento con i coetanei, ma anche sugli aspetti legati all’apprendimento e allo sviluppo cognitivo, per imparare ad assimilare piccole regole, e su quelli dedicati alla psicomotricità. Per i medi, invece, la programmazione investe le aree dell’autonomia, della corporeità e del movimento e quelle della sensorialità e della percezione, messe in atto attraverso giochi e balli di vario tipo, oltre a quella del linguaggio e della comunicazione per stimolare la curiosità e la capacità di ascolto. A queste si affiancano poi laboratori di manipolazione e di espressione per imparare a disegnare e creare. Per i grandi, infine, il lavoro si concentra sull’area motoria per fare in modo che il bambino prenda confidenza con il proprio corpo, su quella della comunicazione per arricchire il vocabolario e la stimolazione della produzione verbale e su quella affettiva e di convivenza che insegna a mantenere un comportamento rispettoso con gli altri.

Le iscrizioni possono essere effettuate direttamente nella sede dell’asilo durante l’orario di apertura. Per maggiori informazioni è possibile contattare lo 0444.905482.

Fidas - Gruppo Caldogno
Il Quotidiano della P.A.
Invaso
Happy Cinzia
istituto
Fidas Vicenza
Referendum
Scuola Infanzia Parrocchiale
Unione Comuni
ulls6
c4
Teatro Gioia
Pro Loco
 Acque Vicentine - bolletta web
Calcolo IUC
- Inizio della pagina -
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il portale del Comune di Caldogno (VI) è un progetto realizzato da Idee Italiane Group. con il CMS ISWEB ®
Comune di Caldogno: Tel  : 0444-901514    Fax : 0444-905202  - C.FISC.  80007410246  -  P.I.V.A. 01623290242
Il progetto Comune di Caldogno (VI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it