Vide delle sedute del Consiglio Comunale
Villa Caldogno e Bunker - Eventi estate 2018
Centri estivi 2018
giornata internazionale contro la violenza sulle d

Il Mondo dei Puffi tiene aperte le porte per i nuovi iscritti
Data: ven 20 mag, 2011

Proseguono le iscrizioni per l’anno scolastico 2011/2012 all’asilo di Capovilla. In un ambiente accogliente, le educatrici si prendono cura dei bambini dai 3 mesi ai 3 anni con attività diversificate a seconda delle età.

Caldogno - Rispondere ad una delle richieste più sentite dalle famiglie di oggi, offrendo un ambiente in cui i loro figli possano crescere sereni e coccolati. È questo l’obiettivo principale dell’asilo nido “Il Mondo dei Puffi” di Caldogno (piazza Capovilla 12), dove sono ancora aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2011/2012. Lo staff, con una formazione specifica per accogliere i piccoli dai tre mesi ai tre anni, propone una serie di servizi educativi, sociali e ricreativi diversificati.

La struttura, ricavata dalla sistemazione dell’edificio che in precedenza ospitava la scuola primaria di Capovilla, accoglie attualmente 35 bambini e offre un ambiente confortevole, con spazi interni ed esterni creati a misura di bimbo. “Il Mondo dei Puffi”, infatti, si affaccia su uno spazioso giardino attrezzato con giochi e giostrine per la gioia dei piccoli ed è provvisto di una cucina interna dove pranzi caldi e genuini vengono preparati sulla base di un menù settimanale consigliato dai servizi nutrizionali dell’ULSS di Vicenza.

Alla base dell’attività giornaliera dei bambini c’è una programmazione didattico-educativa diversificata secondo le età, studiata per raggiungere obiettivi specifici e contribuire allo sviluppo psico-fisico di ognuno. I bimbi sono suddivisi in quattro gruppi: lattanti (dai 3 ai 12 mesi), piccoli (dai 12 ai 18 mesi), medi (dai 18 ai 24 mesi) e grandi (dai 24 ai 36 mesi). Per le prime due tipologie le attività si focalizzano principalmente sull’area affettiva, per favorire un inserimento graduale nell’ambiente al fine di acquisire tranquillità e fiducia, su quella della comunicazione e dello sviluppo sociale, per facilitare l’interazione e il coinvolgimento con i coetanei, ma anche sugli aspetti legati all’apprendimento e allo sviluppo cognitivo, per imparare ad assimilare piccole regole, e su quelli dedicati alla psicomotricità. Per i medi, invece, la programmazione investe le aree dell’autonomia, della corporeità e del movimento e quelle della sensorialità e della percezione, messe in atto attraverso giochi e balli di vario tipo, oltre a quella del linguaggio e della comunicazione per stimolare la curiosità e la capacità di ascolto. A queste si affiancano poi laboratori di manipolazione e di espressione per imparare a disegnare e creare. Per i grandi, infine, il lavoro si concentra sull’area motoria per fare in modo che il bambino prenda confidenza con il proprio corpo, su quella della comunicazione per arricchire il vocabolario e la stimolazione della produzione verbale e su quella affettiva e di convivenza che insegna a mantenere un comportamento rispettoso con gli altri.

Le iscrizioni possono essere effettuate direttamente nella sede dell’asilo durante l’orario di apertura. Per maggiori informazioni è possibile contattare lo 0444.905482.