Un pensiero al volontariato nei centri estivi 2011 di Caldogno
Data: mer 08 giu, 2011

Da giugno a settembre tante proposte e attività per gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie.

Caldogno - Con la fine della scuola partono i Centri Estivi 2011 per i ragazzi di Caldogno. Anche quest’anno sono tante le proposte organizzate dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Cooperativa Cosmo, il Centro Comunitario Parrochiale di Caldogno, il Circolo N.O.I. di Rettorgole e l’A.C.L.E. che, da giugno a settembre, rallegreranno l’estate dei giovani calidonensi e aiuteranno tutti quei genitori che hanno difficoltà a conciliare gli orari di lavoro con le diverse occupazioni quotidiane. Per quest’edizione, gli animatori hanno pensato ad uno speciale filo conduttore: il volontariato, una tematica sulla quale è opportuno riflettere per capire il valore profondo dell’aiuto reciproco, della solidarietà e delle relazioni con gli altri, soprattutto in seguito agli avvenimenti catastrofici che hanno messo in ginocchio il territorio vicentino, ed in particolare Caldogno, lo scorso novembre. «Ogni anno l’amministrazione comunale propone delle attività per la pausa estiva che, oltre a prevedere l’aspetto ludico e creativo, siano anche un’occasione di crescita - sottolinea il neo assessore all’Istruzione del Comune di Caldogno Luisa Benedini - È un valore fondamentale, apprezzato da tutti i genitori che possono così approfittare di un servizio qualificato ad un costo vantaggioso».

I Centri Ricreativi Estivi Parrocchiali (CREP), dedicati ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, cominceranno il 10 giugno e si concluderanno l’1 luglio. Le attività si svolgeranno al Centro Comunitario Parrocchiale di Caldogno. Per i più piccolini, invece, i giochi ed i laboratori ricreativi parrocchiali si terranno dal 4 al 29 luglio alla scuola dell’infanzia “Giovanni XXIII” di Caldogno. Per maggiori informazioni è possibile contattare Diego Giron al 345.2552016 o all’indirizzo diegogiron73@hotmail.com.

In alternativa, dal 4 al 29 luglio, si potranno scegliere i Centri Ricreativi Estivi Comunali (CREC) aperti a tutti gli alunni delle primarie (compresi quelli che hanno appena terminato la scuola materna) del territorio comunale e dei comuni limitrofi, purché residenti a Caldogno. Saranno proposti in quattro turni e verranno strutturati partendo dal romanzo “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”. Per maggiori informazioni: Gianni Bettini - 348.8260511 - gianni.bettini@cosmosociale.it.

Dal 18 al 29 luglio, invece, sarà il momento dei City Camps per i ragazzi della scuola primaria e di quella secondaria di primo grado che si svolgeranno nella sede dell’istituto scolastico di Rettorgole. Per maggiori informazioni è possibile contattare Monica Sansigolo al 347.1306484.

Infine, per gli ultimi mesi dell’estate, verranno proposti a tutti i bambini delle scuole primarie i Centri Estivi Ricreativi del Circolo NOI San Bartolomeo Rettorgole (CRENOI), dal 22 agosto al 9 settembre nella parrocchia di Cresole. Per informazioni: Stefano Conquinati - 329.9620085 - info@lezionidivolo.it.

Il costo d’iscrizione è uguale per tutte le proposte, tranne che per i City Camps, e ammonta a 25 euro settimanali per bambino.