Un calidonense alla guida dell'Associazione Italiana Fundraiser
Data: gio 09 giu, 2011

È Luciano Zanin il nuovo presidente dell'unico organismo che riunisce consulenti e professionisti del mondo della raccolta fondi in Italia. Classe 1966, da sempre abita a Caldogno e sostiene le attività promosse dal Comune.

Caldogno - Un fundraiser per passione. Così si autodefinisce Luciano Zanin, calidonense doc, che nei giorni scorsi è stato eletto presidente dell’Associazione Italiana Fundraiser (ASSIF), l’unico organismo che riunisce i consulenti ed i professionisti del mondo della raccolta fondi in Italia. Nato nel febbraio del 1966, Zanin ha sempre abitato a Caldogno e si è dimostrato particolarmente attivo nel sostegno delle diverse iniziative proposte dalle associazioni locali e dall’amministrazione comunale che guida il suo paese. Proprio in seguito all’alluvione dello scorso novembre, assieme ad altri compaesani, ha dato vita al comitato “Caldogno: avanti!” di cui è presidente e che, ancora oggi, affianca il Comune di Caldogno nella gestione e nella distribuzione dei tanti aiuti ricevuti per le famiglie di Cresole, Rettorgole e Lobia. «Sono orgoglioso di avere tra i miei concittadini una personalità come quella di Luciano Zanin, che ha sempre manifestato competenza, lungimiranza ed una grande passione per il sostegno umano e la solidarietà - commenta il sindaco di Caldogno Marcello Vezzaro - Sono tratti distintivi che gli permetteranno di far strada e di raggiungere traguardi importanti, a vantaggio dell’intera comunità. A lui va tutto il mio appoggio ed un augurio di buon lavoro».

Stimato professionista e formatore che conosce i meccanismi dell’associazionismo, il neo eletto è anche promotore dell’Associazione umanitaria e culturale “Il Ponte-Mict” onlus di Caldogno che opera a favore dei bambini ucraini residenti nelle aree contaminate dall’incidente alla centrale atomica di Chernobyl, dando loro la possibilità di trascorrere un periodo di vacanza nelle nostre famiglie per vivere momenti di serenità. In quest’ambito, il gruppo promuove inoltre diverse attività culturali per far conoscere l’Ucraina, un paese ricco di storia, cultura e tradizioni.

Luciano Zanin, infine, è membro del Direttivo del Centro di Servizi per il Volontariato della Provincia di Vicenza e ricopre anche la carica di consulente e responsabile del settore fund raising di ConfiniOnline, oltre a collaborare con numerose organizzazioni non profit in tutta Italia.