Vide delle sedute del Consiglio Comunale
Villa Caldogno - Bunker - Eventi
Centri estivi 2018
giornata internazionale contro la violenza sulle d

Un regalo utile che vuole bene all'ambiente
Data: lun 13 giu, 2011

Il Comune di Caldogno ha consegnato agli alunni di 3^ e 4^ elementare i diari omaggio per il prossimo anno scolastico con l’obiettivo di promuovere una sensibilizzazione diffusa sui temi del riciclo dei rifiuti e della salvaguardia del territorio.

Caldogno - L’ambiente prima di tutto. È uno dei valori che sta maggiormente a cuore al Comune di Caldogno che nei giorni scorsi ha consegnato agli alunni di terza e quarta elementare un diario omaggio speciale per l’anno scolastico 2011/2012. Un’agenda, stampata dall’azienda Soraris che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti nel territorio calidonense, che contiene molte informazioni utili sulla gestione consapevole di carta, plastica, vetro, umido e secco. Un’iniziativa particolare, nata con l’obiettivo di promuovere fin da piccoli scelte ecologicamente responsabili nei confronti della natura e della tutela dell’ambiente. «Tutta la comunicazione che gira attorno agli insegnamenti inseriti nel diario è stata progettata a misura di bambino per essere divertente ed immediatamente comprensibile - sottolinea l’assessore all’Ecologia e all’Ambiente del Comune di Caldogno Ivano Meneguzzo - Ci auguriamo che questo sia un momento di riflessione anche per le famiglie che potranno informarsi assieme ai propri figli sui comportamenti corretti da rispettare per mantenere gradevole, anche sotto l’aspetto visivo, il nostro un territorio».

L’agenda dedicata ai ragazzi è stata sviluppata utilizzando uno strumento a loro vicino: il fumetto. Sono tanti i personaggi, a volte riuniti nella “squadra ambientale Green Kids”, che si alternano tra le pagine e che invitano i giovani studenti a scoprire i segreti del riciclo, in particolar modo quello delle confezioni in tetrapack dei succhi di frutta, di latte e vino. Un modo per coinvolgere i più piccoli, anche a livello emotivo, senza essere noiosi. Ma anche un sistema per far capire che sottrarre la maggior quantità di rifiuto alla discarica significa ridurre i costi di smaltimento e, soprattutto, vivere in un ambiente pulito ed il più possibile ordinato. La collaborazione dei cittadini in quest’ambito finora ha permesso un recupero del materiale ritirato dalla strade e dai cassonetti pari al 68% circa.