Comune di Caldogno (VI)

Sito web ufficiale del Comune di Caldogno

- Inizio della pagina -
SMS Alert Informazioni sul servizio
Registrati ora
Accedi al tuo profilo
Calcolo IUC 2015
Sedute del consiglio comunale online
Consultazioni elettorali 31 maggio 2015
Estate ragazzi 2017
Comune di Caldogno

Via Dante Alighieri, 97
Tel: 0444-901514
Fax: 0444-905202 
C.FISC.  80007410246
P.I.V.A. 01623290242
caldogno.vi@cert.ip-veneto.net

Pannello Scelta Versione



- Inizio della pagina -
Home » Il Comune » Comunicati stampa » lettura Comunicati stampa
Comunicati stampa
Un regalo utile che vuole bene all'ambiente
Data: lun 13 giu, 2011

Il Comune di Caldogno ha consegnato agli alunni di 3^ e 4^ elementare i diari omaggio per il prossimo anno scolastico con l’obiettivo di promuovere una sensibilizzazione diffusa sui temi del riciclo dei rifiuti e della salvaguardia del territorio.

Caldogno - L’ambiente prima di tutto. È uno dei valori che sta maggiormente a cuore al Comune di Caldogno che nei giorni scorsi ha consegnato agli alunni di terza e quarta elementare un diario omaggio speciale per l’anno scolastico 2011/2012. Un’agenda, stampata dall’azienda Soraris che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti nel territorio calidonense, che contiene molte informazioni utili sulla gestione consapevole di carta, plastica, vetro, umido e secco. Un’iniziativa particolare, nata con l’obiettivo di promuovere fin da piccoli scelte ecologicamente responsabili nei confronti della natura e della tutela dell’ambiente. «Tutta la comunicazione che gira attorno agli insegnamenti inseriti nel diario è stata progettata a misura di bambino per essere divertente ed immediatamente comprensibile - sottolinea l’assessore all’Ecologia e all’Ambiente del Comune di Caldogno Ivano Meneguzzo - Ci auguriamo che questo sia un momento di riflessione anche per le famiglie che potranno informarsi assieme ai propri figli sui comportamenti corretti da rispettare per mantenere gradevole, anche sotto l’aspetto visivo, il nostro un territorio».

L’agenda dedicata ai ragazzi è stata sviluppata utilizzando uno strumento a loro vicino: il fumetto. Sono tanti i personaggi, a volte riuniti nella “squadra ambientale Green Kids”, che si alternano tra le pagine e che invitano i giovani studenti a scoprire i segreti del riciclo, in particolar modo quello delle confezioni in tetrapack dei succhi di frutta, di latte e vino. Un modo per coinvolgere i più piccoli, anche a livello emotivo, senza essere noiosi. Ma anche un sistema per far capire che sottrarre la maggior quantità di rifiuto alla discarica significa ridurre i costi di smaltimento e, soprattutto, vivere in un ambiente pulito ed il più possibile ordinato. La collaborazione dei cittadini in quest’ambito finora ha permesso un recupero del materiale ritirato dalla strade e dai cassonetti pari al 68% circa.

Il Quotidiano della P.A.
Happy Cinzia
 Acque Vicentine - bolletta web
istituto
Fidas Vicenza
Teatro Gioia
Scuola Infanzia Parrocchiale
Pro Loco
Fidas - Gruppo Caldogno
c4
Calcolo IUC
Unione Comuni
Referendum
Invaso
ulls6
- Inizio della pagina -
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il portale del Comune di Caldogno (VI) è un progetto realizzato da Idee Italiane Group. con il CMS ISWEB ®
Comune di Caldogno: Tel  : 0444-901514    Fax : 0444-905202  - C.FISC.  80007410246  -  P.I.V.A. 01623290242
Il progetto Comune di Caldogno (VI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it