Caldogno, consegnato ufficialmente il nuovo pulmino al GET di Cresole
Data: lun 27 giu, 2011

Il veicolo, donato dalla Fidas Vicenza e dagli alpini della sezione vicentina dell’Ana, è stato preso in carico dal Comune di Caldogno e sarà dato in comodato d’uso alle cooperative che svolgono le attività educative nella struttura.

Caldogno - Un Fiat Ducato fiammante. È il nuovo pulmino per gli undici ospiti del centro diurno “Get” di Cresole donato dalla Fidas Vicenza e dagli alpini della sezione vicentina dell’Ana. La consegna ufficiale del veicolo, che sarà preso in carico dal Comune di Caldogno e dato in comodato d’uso alle cooperative che svolgono il servizio di trasporto e assistenza nella struttura, è avvenuta questa mattina nel Parco di Villa Caldogno. Erano presenti il sindaco di Caldogno Marcello Vezzaro, l’assessore ai Servizi Sociali Nicola Ferronato, i presidenti della Fidas Vicenza e della sezione vicentina dell’Ana Giuseppe Munaretto e Giuseppe Galvanin con i rispettivi capi gruppo di Caldogno Lino Gollin e Domenico Cappellari, i ragazzi del Get con gli educatori della cooperativa “Il Cigno” che attualmente gestisce il centro diurno ed il parroco di Caldogno don Giampaolo Barausse che ha benedetto il nuovo automezzo.

Dopo l’alluvione del primo novembre scorso, anche gli undici ospiti del “Get” si erano ritrovati senza sede, arredamento e attrezzature. Per loro, le due associazioni vicentine hanno raccolto più di 41 mila euro per acquistare il nuovo pulmino. Di colore bianco, l’automezzo è omologato per 8 passeggeri ed un autista, ed è dotato dei più moderni accorgimenti per le persone disabili. «Ringrazio in particolar modo la Fidas Vicenza e gli alpini dell’Ana vicentina per il loro grande contributo che, assieme alla disponibilità dell’amministrazione comunale e al contributo del comitato genitori del “Get” ci ha permesso oggi di raggiungere quest’importante obiettivo - ha commentato Ferronato - In pochi mesi, grazie alla collaborazione della parrocchia di Cresole, si è riusciti a ristrutturare la sede del centro diurno, favorendo così il rientro dei ragazzi».

Il centro “Get”, ospitato nei locali di proprietà della parrocchia di Cresole e Rettorgole, segue un gruppo di disabili con un’età compresa tra i 23 e i 40 anni. Per loro, ogni giorno dalle 9 alle 16, un’equipe di operatori professionali mette a punto un programma educativo e assistenziale che prevede laboratori con lavori manuali e di alfabetizzazione, attività di movimento (palestra, piscina, gioco) e di autonomia domestica, come la cura della persona, e uscite diurne e serali sul territorio. Il centro è gestito da un educatore e quattro operatori socio-sanitari. «Siamo veramente felici di aver ricevuto attraverso il Comune di Caldogno questa donazione significativa - ha sottolineato Stefano Pattaro, responsabile della cooperativa “Il Cigno” - Un atto di solidarietà che ci permetterà di svolgere il servizio di trasporto e le attività educative nel migliore dei modi, come prima dell’alluvione».